Come preparare i tonnarelli cacio e pepe

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I primi piatti sono una parte del pasto che consumiamo sempre con gioia. Magari storciamo un po' il naso dinanzi ad un'insalatina, ma quando si tratta di pasta, siamo tutti golosi. Tra i vari tipi di primo che mangiamo solitamente, figurano i tonnarelli.
Si tratta fondamentalmente di "spaghetti" particolari, di preparazione casereccia. I tonnarelli vengono realizzati con un attrezzo d'origine abruzzese, detto "chitarra". Quest'ultimo prende il nome dallo strumento a sei corde perché ha tanti fili di metallo utili a tagliare in maniera ottimale la sfoglia. In questa piccola guida di cucina, sarò ben felice di indicarvi come preparare i tonnarelli. Vi propongo una ricetta in particolare, che prevede l'utilizzo di cacio e pepe.

28

Occorrente

  • "200 gr" di farina 00
  • 2 uova intere medie
  • Un pizzico di sale
  • 8 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • Pepe nero
  • Chitarra e mattarello o macchina per la pasta
38

Preparare la farina e le uova e impastare

Generalmente, i tonnarelli caserecci sono indiscutibilmente più buoni di quelli confezionati. Se avete una certa dimestichezza nel realizzare la pasta in casa, allora vi consiglio di optare per i tonnarelli caserecci.
Predisponete il tavolo da lavoro per preparare la sfoglia e seguite sempre la regola secondo cui occorre un uovo intero per ogni 100 grammi di farina. In questo modo non potrete sbagliare e creerete la sfoglia perfetta.
Stendete la farina "00" sul tavolo da lavoro e disponetela a fontana. Al centro collocate un pizzico di sale fino. A parte, sbattete le uova e poi versate il composto al centro della fontana di farina. Aiutandovi con una forchetta, incorporate la farina piano piano. Create un panetto compatto e liscio lavorando a mano l'impasto.

48

Preparare i tonnarelli con la macchina

Dopo aver ottenuto il panetto per i vostri tonnarelli fatti in casa, prendete un pezzo di pellicola trasparente e avvolgetevi l'impasto. Lasciatelo a riposo al fresco per almeno mezz'ora.
Quando riprenderete il panetto, dovrete dividerlo in tre o quattro pezzi. Fate attenzione a riavvolgere i pezzi in esubero nella pellicola, così non li farete seccare.
Se avete la macchina per la pasta, fate passare i vari pezzi del panetto posizionando la manopola su "1". Procedete ripiegando la pasta su se stessa e passatela nuovamente nella macchina, stavolta con la manopola su "2". Terminate con un terzo passaggio sulla manopola a "3" per ottenere il giusto spessore per i tonnarelli.
Non siete in possesso della macchina per la pasta? Nessun problema, saltate questo passaggio e consultate il successivo.

Continua la lettura
58

Preparare i tonnarelli con mattarello e chitarra

Se utilizzate il mattarello, tirate la sfoglia di circa 5 o 6 millimetri, dopodiché fatela passare sulla chitarra. Poggiate la sfoglia sui fili di metallo, quindi fate scorrere il mattarello. Al di sotto della chitarra cadranno i tonnarelli, così potrete prenderli e sistemarli sul tavolo infarinato o sull'asciugapasta.
In mancanza della chitarra, usate un metodo alternativo. Prendete la sfoglia, per poi infarinarla e avvolgerla su se stessa dalla parte più corta. Successivamente, tagliate tante striscioline sottili con l'ausilio di un coltello. In alternativa, usate un apposito mattarello che taglia in modo preciso questo formato di pasta.
A questo punto potrete occuparvi della realizzazione dei tonnarelli cacio e pepe.

68

Cuocere i tonnarelli e preparare il condimento

Riempite una pentola d'acqua e mettetela sul fuoco. Quando l'acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione, buttate la pasta. Nel frattempo, in una padella antiaderente, mettete del pecorino romano grattugiato e una spolverata di pepe nero.
Quando i tonnarelli saranno pronti, aggiungeteli al composto "cacio e pepe" e fate mantecare. Grazie al calore della pasta, il formaggio si scioglierà all'istante. Se i tonnarelli cacio e pepe risultano eccessivamente asciutti, aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta e creerete una cremina saporita.
Al contrario, se la pasta risulta troppo "annacquata", aggiungete altro pecorino.
Servite infine i tonnarelli cacio e pepe con un buon vino Chardonnay.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ultimate il piatto con una spolverata di pecorino.
  • Provate la cacio e pepe anche con gli spaghetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i paccheri cacio e pepe

Primi Piatti

Come preparare il risotto cacio e pepe al lime

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle cacio, pepe e pere

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti cacio, pepe e baccalà

Primi Piatti

Ricetta: bigoli cacio e pepe

Primi Piatti

Ricetta: pasta con cacio pepe e fave

Primi Piatti

Ricetta: linguine con carciofi, cacio e pepe

Primi Piatti

Come preparare i tonnarelli