Come preparare i tonnarelli carciofi, cacio e pepe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate presentare in tavola un primo piatto gustoso, facile da realizzare e che possa piacere proprio a tutti, ecco a voi i tonnarelli con carciofi, cacio e pepe. Si tratta di un piatto molto sostanzioso e goloso, perfetto da servire in qualsiasi periodo dell’anno assieme a un ottimo vino rosso corposo. Se avete in dispensa e in frigorifero tutti gli ingredienti nelle dosi indicate, mettetevi subito ai fornelli per preparare questa delizia. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare i tonnarelli carciofi, cacio e pepe da gustare assieme a tutta la famiglia.

25

Occorrente

  • 500 g di tonnarelli
  • 9 carciofi romaneschi
  • 150 g di pecorino romano
  • Uno spicchio d’aglio
  • Una carota
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
35

Prendete i carciofi che avete a disposizione e puliteli eliminando le foglie più dure e le punte. Tagliateli a spicchi ed eliminate la peluria centrale adoperando un coltellino ben affilato dopodiché tagliateli a fettine abbastanza sottili. Trasferite i carciofi così preparati in una ciotola e copriteli con acqua fredda acidulata con del succo di limone. In questo modo eviterete che inizino subito ad annerirsi.
Intanto versate in una padella un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio sminuzzato e fate scaldare il tutto a fiamma vivace sul fuoco. Dopo un minuto unite anche i carciofi ben sgocciolati e salate secondo i vostri gusti. Mescolate con un cucchiaio di legno e proseguite la cottura a fiamma moderata per altri dieci minuti.

45

Prendete un’altra padella e versateci dentro un filo d’olio extravergine d’oliva. Unite il formaggio pecorino grattugiato finemente e un mestolino di acqua calda. Sbattete questo composto con i rebbi di una forchetta e poi aggiungete una generosa macinata di pepe.
Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e usatela per lessare la pasta. Scolatela ancora al dente e trasferitela direttamente nella padella contenete la crema di formaggio. Aggiungete i carciofi saltati e mantecate il tutto a fiamma moderata per non più di un minuto.

Continua la lettura
55

A questo punto non vi rimane altro da fare che servire in tavola i vostri golosi tonnarelli con carciofi, cacio e pepe prima che si raffreddino. Abbinate un ottimo vino rosso e accomodatevi a tavola per gustare assieme agli ospiti questa deliziosa specialità.
Se non riuscite a reperire i tonnarelli potete sempre sostituirli con degli spaghetti quadrati oppure con dei classici bucatini. Il risultato finale non sarà così diverso da quello originale. Se volete aggiungere un pizzico di gusto in più a questo piatto, arricchitelo con del succo di lime o di limone filtrato: una vera delizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: linguine con carciofi, cacio e pepe

Primi Piatti

Come preparare i paccheri cacio e pepe

Primi Piatti

Come preparare il risotto cacio e pepe al lime

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle cacio, pepe e pere

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti cacio, pepe e baccalà

Primi Piatti

Ricetta: bigoli cacio e pepe

Primi Piatti

Ricetta: pasta con cacio pepe e fave

Primi Piatti

Come preparare i tonnarelli