Come preparare i torcetti al burro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i torcetti al burro
17

Introduzione

Se si vuole preparare un dolce buono e veloce, da gustare a colazione o a merenda, ecco i famosi torcetti, morbidi biscotti al burro ma con un sapore delicato. Essi si caratterizzano per la forma a nastrino, hanno poi una copertura di zucchero e la punta leggermente caramellata. Questi biscotti sono famosissimi, mangiati dai bambini delle generazioni passate, che erano soliti gustarli a merenda insieme ad un frutto. Sicuramente, se riproposti, piaceranno anche ai bambini di oggi, perché sono dolci intramontabili. In questa guida si spiegherà come preparare i torcetti al burro, e mettere in pratica i consigli delle nonne con un'ottima ricetta.

27

Occorrente

  • 250 g. di farina
  • 100 g. di burro
  • lievito per dolci in bustina
  • un pizzico di sale
  • zucchero a piacere
  • 30 gr di gocce di cioccolato
  • 3 foglie di mentuccia
  • mezzo bicchiere di spremuta di arancia
37

Prima lievitazione dei torcetti al burro

La ricetta dei torcetti al burro non è per niente difficile e può essere seguita da chiunque, però ha bisogno di maggior tempo rispetto ad altri dolci con facile preparazione, perché essa prevede una lievitazione in due tempi. Il sapore di questi dolci varrà sicuramente la pena della preparazione. Per preparare i torcetti al burro, è necessario occuparsi di un primo impasto simile a quello per il pane, che deve essere compatto e modellabile. Esso dovrà lievitare per almeno quarantacinque minuti. Bisogna prepararlo unendo un cucchiaino di lievito ad un bicchierino di acqua con un cucchiaio di zucchero. Si otterrà una crema densa alla quale, poi, aggiungere la farina, un pizzico di sale ed il resto del lievito, con un altro mezzo bicchiere d'acqua da aggiungere poco a poco, mescolando bene.

47

Seconda lievitazione dei torcetti al burro

A questo punto, per preparare i torcetti al burro, è necessario sistemare questo impasto compatto in una ciotola o un recipiente, coprirlo con uno strofinaccio e tenerlo al buio ed al fresco per quarantacinque o sessanta minuti. In questo modo l'impasto potrà lievitare per bene. Dopo tale tempo di attesa, si dovrà aggiungere all'impasto cresciuto il burro ammorbidito, mescolando energicamente con una frusta. A questo punto, l'impasto imburrato avrà bisogno di un nuovo tempo di lievitazione di altri quarantacinque minuti almeno.

Continua la lettura
57

Cottura dei torcetti al burro

Ora, dopo l'ulteriore tempo di lievitazione, si potrà lavorare l'impasto creando le tradizionali forme di nastrini dei torcetti, formando dei piccoli rotoli di pasta. È necessario poi passare i nastrini di impasto nello zucchero e poi sistemarli su una teglia. Basterà, a questo punto, infornare i torcetti nel forno preriscaldato a duecentoventi gradi per dieci o quindici minuti. Ed eccoche i buonissimi torcetti al burro sono pronti da gustare tiepidi o freddi, con una buona tazza di té o cioccolata calda.

67

Varianti dei torcetti al burro

I torcetti al burro sono ottimi nella loro semplicità, ma per chi ha gusti più sofisticati è possibile creare almeno due varianti. La prima variante prevede l'aggiunta nell'impasto, dopo la seconda lievitazione, di gocce di cioccolato fondente e mentuccia sfilettata. In questo modo, il sapore dei torcetti si arricchirà di un profumo molto delicato e gustoso. La seconda variante prevede, dopo la prima lievitazione, la sostituzione del mezzo bicchiere d'acqua con mezzo bicchiere di arancia spremuta. Il risultato sarà un profumo e un gusto molto particolare, adatto soprattutto a colazione per un bel carico di vitamina C. Ovviamente, non dimenticate, in questa seconda variante, di spolverizzare i torcetti con granella di zucchero o canditi all'arancia e poi infornate. Vedrete che profumo!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire le gocce di cioccolato con granella di nocciole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i muffins al burro di arachidi

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti con il burro a pomata

Dolci

Come preparare il frosting senza burro

Dolci

Come preparare la crema al burro

Dolci

Dolci

Come preparare il burro di cocco

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti al burro di arachidi