Come preparare i tortelli ai frutti di mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

I tortelli ai frutti di mare, per gli amanti del pesce, sono un primo piatto davvero delizioso e raffinato. Il ripieno dei tortelli può essere preparato in vario modo, in base ai propri gusti, con il pesce che più vi aggrada. I tortelli ai frutti di mare non sono difficili da preparare ma richiedono un po’ di tempo. Tuttavia, se preparati in abbondanza possono essere congelati crudi, in modo da averne a disposizione in ogni momento. Vediamo quindi come preparare i tortelli ai frutti di mare.

29

Occorrente

  • Per la pasta fresca: 2 uova, 200 gr di farina oo, acqua q.b, sale q.b
  • Per il ripieno: 1 kg di gamberi, 700 gr di merluzzo in tranci, alloro secco, olio extravergine di oliva, succo di limone q.b, sale, pepe, prezzemolo
  • Per il condimento: olio extravergine di oliva, 2 spicchi d'aglio, 1 pomodoro maturo, 1kg di frutti di mare misti, sale, pepe, prezzemolo
39

Preparare la pasta fresca

Per preparare degli ottimi tortelli ai frutti di mare la prima cosa da fare è impastare la pasta fresca. Su di una spianatoia disporre a fontana la farina. Inserire al centro della fontana l’uovo, il sale e qualche cucchiaio di acqua. Con l’aiuto di una forchetta, amalgamare l’uovo con l’acqua e il sale e, successivamente, cominciare ad incorporare la farina. Dopo aver incorporato tutta la farina, cominciare a lavorare a mano l’impasto e proseguire fin quando la massa non assume un aspetto liscio e compatto. A questo punto avvolgere l’impasto nella pellicola da cucina e lasciarlo riposare in frigo per circa 30 minuti.

49

Preparare il ripieno dei tortelli

Per preparare il ripieno dei tortelli ai frutti di mare la prima cosa da fare è lessare il pesce. In una pentola mettere dell’acqua fredda e aromatizzarla con alloro secco, olio e del succo di limone. Riscaldare l’acqua sul fornello e, quando arriva ad ebollizione, aggiungere i gamberi lavati e puliti e cuocerli per circa 10 minuti. Passato il tempo di cottura, scolare i gamberi e lasciarli raffreddare. In alternativa si possono utilizzare le code di gambero surgelate e già pulite. Procedere allo stesso modo per la cottura del trancio di merluzzo. Una volta raffreddati, privare i gamberi del guscio e rimuovere dal merluzzo tutte le eventuali spine. A questo punto tritare finemente (con un coltello o in un mixer) le code di gambero e il merluzzo. Trasferire il trito in una terrina e insaporire con sale, pepe, prezzemolo e un pizzico di aglio in polvere.

Continua la lettura
59

Preparare i tortelli

Prendere dal frigo la pasta fresca e stenderla in strisce sottili. Disporre su una striscia di pasta delle piccole quantità di ripieno preparato, facendo attenzione a distanziare sufficientemente le porzioni di ripieno. Quindi sovrapporre un’altra sfoglia di pasta e unirla alla sottostante facendo pressione lungo i bordi. A questo punto ritagliate i tortelli con l’aiuto di una rotella tagliapasta.

69

Preparare il condimento ai frutti di mare

In una pentola abbastanza capiente mettere le vongole e le cozze precedentemente lavate e pulite. Mettere il tutto su fuoco vivo e, mescolando di tanto in tanto, lasciare andare il tempo necessario per favorire l’apertura dei frutti di mare. A questo punto togliere dal fuoco i frutti di mare, lasciarli raffreddare, sgusciarne i ¾ e filtrare il liquido presente nella pentola. In una padella far rosolare un paio di spicchi d’aglio con un filo d’olio extravergine di oliva. Unire un pomodoro ben maturo, precedentemente pelato e tagliato a cubetti, e lasciare insaporire qualche minuto. Aggiungere quindi i frutti di mare (sgusciati e non), il liquido filtrato, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere per 10-15 minuti.

79

Cuocere e servire i tortelli

A questo punto non resta che cuocere i tortelli. Cuocere per qualche minuto i tortelli in abbondante acqua bollente e salata. Quindi scolarli con un mestolo forato e unirli al condimento precedentemente preparato. Servirli con una spolverata di prezzemolo tritato.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al condimento dei tortelli potete aggiungere anche delle striscioline di totano, per rendere il tutto ancora più ricco e goloso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti ai frutti di mare e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto con frutti di mare e pesto

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare il riso venere ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al cartoccio con i frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare il risotto con frutti di mare e funghi

Primi Piatti

Come preparare i cavatelli ai frutti di mare