Come preparare i tortelli ai porcini su fonduta di patate e taleggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in occasione di un evento particolare intendiamo preparare un primo piatto davvero gustoso e nel contempo raffinato, non c'è niente di meglio che usare alcuni ingredienti come i funghi porcini, le patate ed il formaggio taleggio. Si tratta infatti di prodotti che ci consentono di realizzare una ricetta a base di tortelli, e a tale proposito ecco una guida con alcuni consigli, su come preparare questa pasta proprio con i porcini su fonduta di patate e taleggio.

25

Occorrente

  • SFOGLIA
  • Farina 500 gr.
  • Uova 3
  • Sale q.b.
  • FARCITURA
  • Funghi porcini 500 gr.
  • Taleggio 200 gr.
  • Patate 200 gr.
  • Pecorino q.b.
35

Da come si evince dagli ingredienti presenti nella ricetta la preparazione è piuttosto lunga ma tutto sommato facile, per cui procedendo con un certo ordine si riesce a massimizzare il risultato. Per iniziare ci dedichiamo alla sfoglia per i tortelli, prendendo tutti gli ingredienti necessari che alla fine ci consentono di ottenere l'impasto.

45

A questo punto utilizziamo della farina e la versiamo su di un tavolo, mettendo all'interno le uova ed il sale, dopodichè amalgamiamo il tutto aggiungendo gradualmente dell'acqua calda fin quando non otteniamo un composto omogeneo e modellabile. Adesso lo mettiamo da parte, e ci dedichiamo all'elaborazione della farcitura. Il passo successivo prevede dunque il lavaggio accurato dei funghi porcini che vanno poi tagliati in quattro parti, e soffritti in aglio ed olio dopo averli leggermente lessati in acqua bollente per circa 15 minuti. A questo punto possiamo ritornare sull'impasto, e stendere la sfoglia facendola sottile circa mezzo centimetro, dopodichè con l'apposita rotella ritagliamo tanti quadrati di circa 5 centimetri cadauno. In ognuno inseriamo con l'aiuto di un cucchiaino i funghi porcini, dopodichè con un altro ritaglio di pasta lo copriamo, e poi con le mani gli diamo la classica forma dei tortelli.

Continua la lettura
55

A lavoro ultimato, li lasciamo riposare giusto il tempo per dedicarci al condimento. Quest'ultimo come già accennato in fase introduttiva, prevede l'uso di patate e taleggio, per cui dopo aver lavato, lessato e pelato le prime, le schiacciamo con una forchetta o con uno schiacciapatate e le mettiamo da parte, preparando nel contempo del taleggio a dadini che facciamo fondere in una ciotola a bagnomaria. Quando quest'ultimo si presenta liquido, aggiungiamo le patate in modo da creare una sorta di fonduta, che alla fine va versata sui tortelli opportunamente fatti cuocere in acqua bollente per alcuni minuti. Al momento di impiattarli, aggiungiamo poi il condimento e del pecorino grattugiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare patate e funghi porcini al forno

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate con porcini

Antipasti

Ricetta: torta di patate con funghi, tartufo, taleggio e noci

Antipasti

Ricetta: terrina di patate, porcini e castagne

Antipasti

Come realizzare le cappelle di porcini con patate

Antipasti

Come preparare il flan di bietole con fonduta

Antipasti

Come preparare uno sformato di zucchine con fonduta

Antipasti

Come preparare la mini quiche al taleggio