Come preparare i tortelli al sugo di peperoni

Tramite: O2O 13/05/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Volete preparare in poco tempo un primo piatto goloso? Ecco a voi la ricetta per preparare degli ottimi tortelli al sugo di peperoni. Per velocizzare i tempi adoperate i tortelli già pronti, reperibili nel banco frigo del supermercato e dedicatevi alla preparazione del sugo di peperoni. È un piatto gustoso che mette sempre d?accordo tutti. Le dosi indicate sono per quattro persone. Leggete la guida per capire come preparare i deliziosi tortelli al sugo di peperoni.

26

Occorrente

  • 600 g di tortelli bietole e ricotta pronti
  • un peperone giallo
  • un peperone rosso
  • 400 g di passata di pomodoro
  • una cipolla
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
36

Preparazione dei peperoni

Lavate accuratamente i peperoni e poi tagliateli a metà con un coltello affilato. Eliminate i semi e i filamenti interni poi tagliateli a pezzetti piccoli. Sbucciate la cipolla e sminuzzatela finemente a coltello. Versate il trito in una casseruola, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d?oliva e mettetela sul fuoco. Quando la cipolla inizierà a diventare dorata, unite la dadolata di peperoni. Mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate insaporire a fiamma vivace per qualche minuto.
Se volete ottenere un sugo di peperoni dal colore più chiaro, adoperate solo peperoni gialli. Se invece volete ottenere un bel colore rosso brillante, usate esclusivamente peperoni rossi ben maturi.

46

Preparazione del sugo

Salate e arricchite con una macinata di pepe la dadolata di peperoni. Se volete rendere il sugo ancora più gustoso potete insaporirlo con una salsiccia sbriciolata o, in alternativa dei cubetti di pancetta rosolati.
Aggiungete ai peperoni la passata di pomodoro e proseguite la cottura per venti minuti circa. Trascorso il tempo indicato frullate il sugo con un mixer a immersione per ottenere una crema densa e gustosa. A questo punto, chi lo desidera, può unire al sugo un paio di cucchiai di panna fresca. Rimettete la salsa sul fuco a fiamma dolce fino a quando non si sarà ispessita a sufficienza.

Continua la lettura
56

Presentazione dei tortelli

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare i tortelli. Scolateli al dente seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Versateli nella casseruola contenente il sugo di peperoni e mantecate a fiamma vivace. Servite subito in tavola i vostri tortelli con sugo di peperoni prima che si raffreddino. Abbinate un ottimo vino rosso a temperatura ambiente.
i tortelli al suco di peperoni sono ottimi anche il giorno dopo. Vi basterà versarli in uno stampo rotondo rivestito di pasta sfoglia e passarli in forno per almeno trenta minuti. Prima della cottura, cospargete la superficie del timballo con qualche cucchiaio di besciamella e abbondante parmigiano grattugiato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a preparare questa ricetta sostituendo i tortelli con dei tortellini al prosciutto crudo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tortelli ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare i tortelli di fagiolini alla burrata

Primi Piatti

Ricetta: bucatini al sugo di melenzane e peperoni

Primi Piatti

Come preparare i tortelli alle erbette

Primi Piatti

Come preparare i cavatelli al sugo

Primi Piatti

Come fare i tortelli fritti di patate

Primi Piatti

Tortelli con la mostarda: la ricetta

Primi Piatti

Come preparare i cavatelli al sugo di ortaggi