Come preparare i tortelli alla mostarda

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i tortelli alla mostarda
17

Introduzione

Le pietanze della tradizione locale, sono sempre quelle che sanno stupirci maggiormente. Sfogliando i ricettari delle nonne, si possono trovare ricette di un'inaspettata bontà. Una di queste è quella dei tortelli alla mostarda, un piatto tipico della cultura gastronomica veneta. A conferire delle note particolari è il ripieno dei tortellini, ovvero la confettura di zucca o frutta, prodotta in questa regione del nord. Un prodotto che, contrariamente a quanto possa fare immaginare il nome 'mostarda', è una comune confettura di frutta. Se siete abbastanza curiosi da volervi cimentare in questa ricetta, seguiteci nei prossimi passi. Scoprirete come preparare i tortelli alla mostarda in pochi istanti.

27

Occorrente

  • 300 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 65 ml di vino bianco
  • 55 gr di burro
  • 1 uovo
  • aroma di limone
  • sale q. b.
  • olio per friggere
37

Preparate l'impasto

Il primo passo da fare per preparare questi tortelli dolci alla mostarda, è unire gli ingredienti freschi. Su una superficie antiaderente, come ad esempio un piano di legno, versate la farina. Formare una montagna ed al centro un piccolo cratere. Qui unite l'uovo, lo zucchero ed un po' di sale. Iniziate ad amalgamare al meglio senza lasciare grumi. Gradualmente aggiungete anche il vino, l'aroma di limone e, soprattutto, il burro. Quest'ultimo dov'essere morbido al fine di dare una consistenza ottimale all'impasto. Continuate a lavorarlo facendo in modo che incorpori l'aria. Sbattetelo quindi sulla superficie di tanto in tanto, e completate così il processo di impastatura. Formate una palla e coprite l'impasto con della pellicola per alimenti. Fate riposare per almeno mezz'ora.

47

Realizzate i tortelli

Per realizzare i tortelli, avete bisogno di una macchina per fare la pasta. Questa dev'essere regolata opportunamente per ottenere una sfoglia del giusto spessore. Impostate quindi la macchina allo spessore numero 4. Tagliate poi a pezzetti la pasta e stendetela al meglio con la macchina. Continuate a passarla sino a quando tirerete fuori una striscia di pasta sottile ed omogenea. Stendetela quindi sul tavolo e ricavate, con un taglierino per alimenti, dei quadratini di circa 5, 6 centimetri per lato. Al centro di ogni quadratino riponete un po' di mostarda e richiudete i bordi in maniera artistica. Per questo dovete piegare il quadratino seguendo la diagonale, per poi appiattire e modellare i bordi a piacimento. Spennellate le giunture con dell'albume per donare lucentezza e compattezza.

Continua la lettura
57

Friggete

Non resta che friggere vostri tortelli, così come insegna la tradizione veneta. Utilizzate quindi una padella capiente e riempitela d'olio. Fate opportunamente scaldare e cuocete i tortelli lasciando una buona distanza tra l'uno e l'altro. Il consiglio è quello di cuocerne pochi per volta, in modo tale che risultino dorati e croccanti quando andrete ad assaporarli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cospargete i tortelli cotti con dello zucchero a velo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tortelli ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare i tortelli di sfoglia al taleggio con la salvia

Primi Piatti

Come preparare i tortelli alle erbette

Primi Piatti

Come preparare i tortelli di fagiolini alla burrata

Primi Piatti

Come preparare i tortelli gratinati ai funghi

Primi Piatti

Tortelli alla poverella

Primi Piatti

Ragù di salsiccia con tortelli di ricotta: la ricetta

Primi Piatti

Ricetta: tortelli con melanzane