Come preparare i tortelli alle erbette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i tortelli alle erbette
17

Introduzione

I tortelli alle erbette sono un piatto tipico dell'Emilia Romagna. Involucri di pasta fresca racchiudono un ripieno di ricotta, uova, Parmigiano Reggiano grattugiato, foglie d'erbetta tritate (radicchio dal gusto dolce) e qualche aroma. Questo primo piatto, tipico della stagione estiva, viene consumato tradizionalmente la notte di San Giovanni, il 24 giugno. In questa occasione tutti i romagnoli si riuniscono per prendere la rugiada di San Giovanni, un buon augurio per gli ultimi 6 mesi dell'anno. I tortelli alle erbette si sposano perfettamente con il ragù, pasticciati, con burro e salvia come con funghi porcini. Semplici da preparare, si accompagnano ad un buon vino bianco.

27

Occorrente

  • 400 gr. di ricotta romana
  • 300 gr. di foglie di bietole
  • 100 gr. di parmigiano
  • 4 uova
  • Sale
  • Noce moscata
  • 300 gr. di farina
  • 100 gr. di burro
37

Preparazione del ripieno

Per preparare dei deliziosi tortelli alle erbette, riempi per metà una pentola a pressione con dell'acqua. Immergi le bietole e lascia cuocere per mezz'ora. Trascorso il tempo indicato, scola le verdure ed adagiale su un tagliere. Fai bene attenzione ad eliminare tutta l'acqua di cottura. Con una mezzaluna tritale finemente, quindi versale in una ciotola di grandi dimensioni insieme alla ricotta romana e ad un uovo. Per insaporire il composto alle erbette aggiungi il sale e grattugia un pizzico di noce moscata. In ultimo, amalgama anche il parmigiano grattugiato.

47

Preparazione della pasta

Assicurati che l'impasto sia perfettamente liscio per comporre più facilmente i tortelli alle erbette. Passa ora alla creazione della pasta. Disponi a fontana la farina e versaci le uova. Amalgama gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Lascialo riposare per circa 30 minuti sotto un canovaccio a temperatura ambiente. Trascorso il tempo indicato, stendi la pasta in una sfoglia sottilissima. Ricava delle strisce larghe 10 centimetri con una rotella da pizza. Componi i tortelli adagiando sulla sfoglia delle palline di ripieno alle erbette, distanziate di circa 5 centimetri. Ripiega la striscia per il lungo.

Continua la lettura
57

Preparazione dei tortelli

Ritaglia i singoli tortelli alle erbette e schiaccia i bordi. Sigillali per evitare fuoriuscite durante la cottura. Fai cuocere i ravioli in abbondante acqua salata. Saranno pronti quando saliranno in superficie. Mediamente impiegano cinque minuti. Scolali per bene e falli rosolare in una padella con del burro fuso. Aggiungi ulteriore parmigiano per insaporire il piatto. Servi 4 o 5 tortelli alle erbette per ospite. Per dare un tocco di colore in più, spolverali con del pepe nero grattugiato sul momento. Servi con un buon vino bianco ghiacciato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La sfoglia della pasta per la preparazione dei tortelli deve essere sottile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di erbette ai ceci

Primi Piatti

Come preparare i tortelli di sfoglia al taleggio con la salvia

Primi Piatti

Come preparare i tortelli alla mostarda

Primi Piatti

Come preparare i tortelli di fagiolini alla burrata

Primi Piatti

Come preparare i tortelli gratinati ai funghi

Primi Piatti

Ricetta: risotto alle erbette aromatiche

Primi Piatti

Ricetta: pasta alle erbette

Primi Piatti

Tortelli alla poverella