Come preparare i tortelli di fagiolini alla burrata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La cultura culinaria italiana offre una vasta gamma di primi piatti. La pasta ed i tortelli sono quelli più gettonati e li si può cucinare in vari modi, tutti da leccarsi i baffi. Lungo i passi di questa guida vi sveleremo come preparare i tortelli di fagiolini alla burrata. Un accoppiamento, quello tra latticini e verdura, che non delude mai. In pochi istanti otterrete una buona quantità di tortelli per soddisfare il palato dei vostri commensali. Di seguito tutto l'occorrente ed i dettagli della ricetta.

28

Occorrente

  • Per la pasta: 2 uova; 200 gr di farina 00
  • Ripieno e condimento: 300 gr di fagiolini verdi; 300 gr di burrata fresca; 1 cucchiaio di parmigiano reggiano; sale q.b.
  • 1/4 di cipolla
38

Impastate

Per ottenere un buon impasto, si devono utilizzare pochi e genuini ingredienti, così come li realizzano le nonne. Prendete dunque la farina e versatela sulla spianatoia, ottenendo una montagnetta con un cratere al centro. Qui dovete versare le uova, rompendole successivamente con una forchetta. Partendo dall'esterno della montagnetta, riversate la farina verso l'interno. In questo modo coprite l'uovo ed iniziate la lavorazione. Ottenete un panetto compatto e liscio, da coprire infine con una pellicola per alimenti. Posizionate l'impasto lavorato in frigo e nel mentre dedicatevi al ripieno.

48

Cucinate il ripieno

Sminuzzate finemente la cipolla, servendovi di una mezza luna e disponetela all'interno di una padella antiaderente. Date un giro d'olio ed accendete il fornello a fiamma media. Nel mentre lavate i fagiolini e scottateli in acqua bollente, leggermente salata. Appena la cipolla sarà leggermente dorata e l'olio sfrigola, unite i fagiolini. Questi ultimi dovranno essere pressati al meglio per perdere l'acqua in eccesso. Fate rosolare gli ingredienti ed aggiungete la burrata a pezzetti. Dopo qualche istante spegnete la fiamma, spolverate un cucchiaio di parmigiano e mixate il composto con un frullatore ad immersione. Fate raffreddare il tutto e passate infine alla realizzazione dei tortelli.

Continua la lettura
58

Stendete la pasta

Con una macchina per la lavorazione della pasta, ottenete delle strisce lunghe e sottili utilizzando lo spessore da 0.6 mm. Spolverizzate il piano con della farina per far sì che la sfoglia non si attacchi. Attenzione, però, a non esagerare con le dosi, per evitare che la pasta si asciughi troppo e non sia malleabile. Dopo che stendete la prima striscia sul piano di lavoro, posizionate a distanza di circa 4 cm tra loro delle piccole palline di ripieno ai fagiolini. Sulla striscia contenente il ripieno così suddiviso, riponete un'altra striscia delle stesse dimensioni. Appiattite la pasta senza schiacciare il composto utilizzando le mani. Con una rotella ottenete poi i tortelli, creando dei quadrati che contengano il condimento al centro. Continuate in questo modo sino a quando la pasta termina. I vostri tortelli di fagiolini con burrata sono quasi pronti per essere assaporati.

68

Cuocete e condite

Riempite una padella capiente dai bordi alti con dell'acqua. Salate a piacere e portate a bollore. Potete così cuocere i vostri tortelli, che scolerete dopo circa 4 minuti. Condite poi con il ripieno residuo e servite ai vostri commensali. Non dimenticate di associare ai tortelli un vino rosso di produzione locale, immancabile per un primo piatto italiano.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le dosi sono sufficienti per realizzare circa 45 ravioli. Raddoppiatele o triplicatele a seconda del numero di commensali.
  • Sperimentate i tortelli anche col sugo di pancetta e patate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tortelli al sugo di peperoni

Primi Piatti

Come preparare i tortelli alle erbette

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette integrali con gamberi e burrata

Primi Piatti

Come preparare le trofie alle noci con fagiolini

Primi Piatti

Tortelli con la mostarda: la ricetta

Primi Piatti

Risotto con acciughe e burrata

Primi Piatti

Ricetta: Cuori di burrata con crema di capesante

Primi Piatti

Ricetta: cuori ripieni di burrata