Come preparare i tortelli di sfoglia al taleggio con la salvia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se volete realizzare un primo piatto sano e gustoso, da servire sia nei giorni di festa che per una cena tra amici, potete cimentarvi nella preparazione dei tortelli di sfoglia al taleggio con la salvia. Si tratta di un piatto molto semplice, ma altrettanto gustoso, che anche i meno esperti di cucina possono preparare senza troppe difficoltà. La cosa importante per una buona riuscita dei tortelli ripieni è quella di procurarsi degli ingredienti di qualità: solamente così, infatti, sarà possibile assaporarli e gustare la loro fragranza. Vediamo, dunque, come procedere.

28

Occorrente

  • 500 g di farina 00
  • Farina integrale o farina di castagne
  • 4 uova
  • Sale
  • 200 g di funghi porcini
  • 100 g di burro
  • 5 foglie di salvia
  • Olio
  • 300 g Taleggio
38

Il primo passaggio consiste nella preparazione della pasta per i tortelli: innanzitutto, sul vostro piano di lavoro, disponete la farina a fontana, aggiungete le uova e un pizzico di sale, quindi impastate per bene fino a ottenere una palla omogenea, che dovrà riposare per circa un quarto d'ora prima di poter essere utilizzata. Per rendere ancora più saporiti i vostri tortelli potete scegliere di mescolare alla farina 00, della farina integrale oppure di castagne: in questo modo, infatti, oltre ad avere un sapore più intenso, varierà anche la consistenza della pasta, rendendola ancora più invitante.

48

Passiamo ora alla preparazione del ripieno. La prima cosa da fare sarà quella di lavare per bene i funghi e farli cuocere in una padella antiaderente insieme al burro, così che si possano ammorbidire per bene. A questo punto tagliateli in piccoli pezzetti e aggiungete il taleggio tagliato a cubetti. Quello che dovrete fare ora è mescolare per bene il tutto e schiacciare i funghi, in maniera tale che il formaggio si sciolga e che si riesca a ottenere un composto morbido e omogeneo. Infine, sempre continuando a mescolare, aggiungete della salvia tritata finemente.

Continua la lettura
58

È quindi arrivato il momento di preparare i ravioli, quindi distendete la pasta e ragliatala in modo tale da ottenere due quadrati della stessa dimensione. A questo punto disponete il ripieno su di uno strato di pasta, lasciando circa un centimetro dal bordo e tre da quello successivo; quando avrete riempito tutta la sfoglia, disponete sopra lo strato di pasta che avevate messo da parte, quindi, utilizzando una rotella da cucina, tagliate i vostri tortelli e chiudete per bene i bordi con una forchetta.

68

Ora che i vostri tortelli sono pronti non vi resta altro da fare che mettere sul fuoco l'acqua per la pasta e farli cuocere per circa 3 o 4 minuti. Per condire al meglio questo piatto, facendone risaltare il sapore, potete preparare una gustosa e delicata crema facendo sciogliere un po' di burro con la salvia e metterla sul fondo di ogni piatto. Come avrete notato, si tratta di una ricetta davvero semplice che vi consentirà di servire in tavola un primo piatto molto originale e gustoso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mescolate la farina 00 con un altro tipo di farina, così da rendere i vostri tortelli ancora più gustose

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tortelli ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare i tortelli gratinati ai funghi

Primi Piatti

Come preparare i tortelloni agli spinaci con parmigiano e taleggio

Primi Piatti

Come preparare i tortelli alla mostarda

Primi Piatti

Come preparare i tortelli di fagiolini alla burrata

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: tortelli di patate con ragù

Primi Piatti

Come preparare lasagne al radicchio e taleggio