Come preparare i tortelli dolci alle castagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I tortelli dolci alle castagne sono un dolce tipico della tradizione marchigiana. Una preparazione di matrice popolare, tramandata di generazione in generazione, e legata al carnevale. Diffuso sopratutto nella città di Ascoli Piceno questo dolce, di facile preparazione, ha un gusto e un profumo delizioso. Il dessert si realizza farcendo della pasta frolla con un ripieno goloso a base di castagne, cacao amaro e gocce di cioccolato. Ecco a voi come preparare questo golosissimo dolce.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la pasta frolla: farina 1 kg, zucchero 300 gr, burro 250 gr, lievito per dolci: 1 bustina e mezza, 4 uova
  • Ingredienti per il ripieno: 500 gr di polpa di castagne, 150 gr di cioccolato fondente, 200 ml di latte intero, 40 gr di cacao amaro, 180 gr di zucchero semolato, 1 bicchierino di liquore Strega o Rum
37

Preparazione della frolla

Per realizzare i tortelli dolci alle castagne partite con il preparare una gustosa pasta frolla. Su una spianatoia versate a fontana la farina, dopo averla accuratamente setacciata. Al centro della farina mettete le uova, un pizzico di sale, lo zucchero, il lievito e il burro tagliato a pezzetti. Lavorate il composto per alcuni minuti sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Per quanti hanno poco tempo consiglio l'utilizzo di un impastatore, il risultato sarà comunque perfetto. Avvolgete il composto in una pellicola trasparente e fatelo riposare per circa mezz'ora in frigorifero.

47

Preparazione del ripieno

Mentre la pasta frolla riposa in frigorifero potete occuparvi della preparazione del ripieno dei vostri tortelli. Versate dell'acqua in una casseruola e non appena avrà raggiunto il bollore immergetevi le castagne sgusciate. Lasciate lessare le castagne per circa 10 minuti. Non appena sarà trascorso il tempo necessario, scolatele e tritatele in un mixer fino ad ottenere una morbida polpa di castagne. Trasferite la polpa di castagne in una ciotola. In un pentolino scaldate il latte e sciogliete il cioccolato fondente. Ora che tutti gli ingredienti sono finalmente pronti non vi resta che amalgamarli e formare il ripieno. In una ciotola capiente versate la polpa di castagne, il cioccolato fuso, il cacao in polvere e lo zucchero. Mescolate con cura il composto con un cucchiaio di legno e se gradite un sapore più deciso aggiungete un bicchierino di liquore Strega o di Rum.

Continua la lettura
57

Preparazione dei tortelli

Dopo che l'impasto avrà riposato in frigo, servendovi di una sfogliatrice stendetelo in una sfoglia sottile. Adagiate il ripieno sulla pasta frolla e chiudete la sfoglia formando dei tortelli. Prestate attenzione a chiudere i tortelli facendo aderire bene i bordi e ritagliateli con l'ausilio di una rotella dentata.

67

Cottura

Adagiate i tortelli su una teglia ricoperta di carta forno. Infornate in un forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Non appena saranno perfettamente cotti, lasciateli raffreddare per qualche minuto. Serviteli con una spolverata di zucchero a velo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete conservare i tortelli per qualche giorno ricoprendoli semplicemente con un canovaccio. Saranno sempre freschi e fragranti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare l'insalata di castagne

Dolci

Come preparare le frittelle di castagne

Dolci

Come preparare una torta di castagne

Dolci

Come preparare la crema di castagne

Dolci

Come preparare le praline di castagne

Dolci

Come preparare la confettura di castagne

Dolci

Come preparare dei tortini alle castagne

Dolci

Come preparare la torta di castagne e cioccolato