Come preparare i tortelli dolci alle castagne

1/7 – Introduzione

I tortelli dolci alle castagne sono un dolce tipico della tradizione marchigiana. Una preparazione di matrice popolare, tramandata di generazione in generazione, e legata al carnevale. Diffuso sopratutto nella città di Ascoli Piceno questo dolce, di facile preparazione, ha un gusto e un profumo delizioso. Il dessert si realizza farcendo della pasta frolla con un ripieno goloso a base di castagne, cacao amaro e gocce di cioccolato. Ecco a voi come preparare questo golosissimo dolce.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per la pasta frolla: farina 1 kg, zucchero 300 gr, burro 250 gr, lievito per dolci: 1 bustina e mezza, 4 uova
  • Ingredienti per il ripieno: 500 gr di polpa di castagne, 150 gr di cioccolato fondente, 200 ml di latte intero, 40 gr di cacao amaro, 180 gr di zucchero semolato, 1 bicchierino di liquore Strega o Rum

3/7 – Preparazione della frolla

Per realizzare i tortelli dolci alle castagne partite con il preparare una gustosa pasta frolla. Su una spianatoia versate a fontana la farina, dopo averla accuratamente setacciata. Al centro della farina mettete le uova, un pizzico di sale, lo zucchero, il lievito e il burro tagliato a pezzetti. Lavorate il composto per alcuni minuti sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Per quanti hanno poco tempo consiglio l’utilizzo di un impastatore, il risultato sarà comunque perfetto. Avvolgete il composto in una pellicola trasparente e fatelo riposare per circa mezz’ora in frigorifero.

4/7 – Preparazione del ripieno

Mentre la pasta frolla riposa in frigorifero potete occuparvi della preparazione del ripieno dei vostri tortelli. Versate dell’acqua in una casseruola e non appena avrà raggiunto il bollore immergetevi le castagne sgusciate. Lasciate lessare le castagne per circa 10 minuti. Non appena sarà trascorso il tempo necessario, scolatele e tritatele in un mixer fino ad ottenere una morbida polpa di castagne. Trasferite la polpa di castagne in una ciotola. In un pentolino scaldate il latte e sciogliete il cioccolato fondente. Ora che tutti gli ingredienti sono finalmente pronti non vi resta che amalgamarli e formare il ripieno. In una ciotola capiente versate la polpa di castagne, il cioccolato fuso, il cacao in polvere e lo zucchero. Mescolate con cura il composto con un cucchiaio di legno e se gradite un sapore più deciso aggiungete un bicchierino di liquore Strega o di Rum.

5/7 – Preparazione dei tortelli

Dopo che l’impasto avrà riposato in frigo, servendovi di una sfogliatrice stendetelo in una sfoglia sottile. Adagiate il ripieno sulla pasta frolla e chiudete la sfoglia formando dei tortelli. Prestate attenzione a chiudere i tortelli facendo aderire bene i bordi e ritagliateli con l’ausilio di una rotella dentata.

6/7 – Cottura

Adagiate i tortelli su una teglia ricoperta di carta forno. Infornate in un forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Non appena saranno perfettamente cotti, lasciateli raffreddare per qualche minuto. Serviteli con una spolverata di zucchero a velo.

7/7 Consigli

  • Potete conservare i tortelli per qualche giorno ricoprendoli semplicemente con un canovaccio. Saranno sempre freschi e fragranti.
Riproduzione riservata