Come preparare i tortelli fritti alla crema pasticcera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Carnevale è il periodo più allegro dell'anno per sue tradizioni e le sue maschere. Per renderlo piacevole si festeggia in particolare quando si hanno bambini. Spesso per accontentarli si fanno dei dolcetti di vario tipo. Tra i tanti i tortelli fritti alla crema pasticcera. Si tratta di un tipo di frittelle dalla forma che ricorda proprio un tortellino. Ma, la differenza viene dovuta al fatto che il suo ripieno è dolce. Infatti, la farcitura viene messa all'interno di ogni tortello, prima di friggerlo. Nella seguente guida vi spiego come preparare i tortelli fritti alla crema pasticcera.

27

Occorrente

  • Ingredienti per preparare la pasta dei tortelli:500 g di farina, due cucchiaini di lievito per dolci, 2 uova, 50 g di zucchero semolato, 50 g di burro, 1 limone,
  • Ingredienti per preparare la crema pasticcera: 4 dl di latte fresco, 4 tuorli, 40 g di farina, 120 g di zucchero, 1 baccello di vaniglia, 1 limone
  • Olio di semi per friggere
  • Utensili: padella o friggitrice, carta da cucina per fritti, mestolo forato.
  • Per decorare zucchero a velo
37

La ricetta che vi propongo sono dei golosi tortelli fritti alla crema pasticcera. Per farli dovete preparare due composti. Il primo riguarda la pasta dei tortelli. Mentre, il secondo è la crema pasticcera. Queste sono delle miscele che richiedono tempo e particolare attenzione. Ma, nel contempo risultano facili da fare. Ovviamente, la base dei tortelli è quella che va preparata in anticipo. Poiché, richiede del tempo per lievitare. Per rendere tutto più semplice vi consiglio di organizzarvi il lavoro. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e cominciare a prepararli. Nel prossimo passo vi indico come preparare la pasta dei tortelli fritti alla crema pasticcera.

47

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare tutto su un piano. Setacciate la farina e aggiungete la scorza di limone. Disponetela sulla spianatoia e fate una fontana. Dopodiché, versate al centro le due uova e lo zucchero diluito con un po' d'acqua. Lavorate la pasta piano e incorporate il burro a fiocchetti e il lievito in polvere. Mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. In seguito formate una palla e avvolgetela nella pellicola. Fatela riposare per circa un'ora. Nel frattempo occupatevi di preparare la crema pasticcera. Nel prossimo passaggio vi spiego come prepararla.

Continua la lettura
57

A questo punto preparate la crema pasticcera. Lavate il limone e grattate la scorza, Incidete il baccello di vaniglia ed estraete i semini. Dopo unite insieme a questi ingredienti e portate ad ebollizione. Sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina poco per volta. Diluite il latte filtrato e fate addensare la crema. Mescolatela con la frusta e spegnete appena vedete che bolle. Versate la crema in una ciotola e fatela raffreddare. Adesso stendete la pasta e ricavate dei quadratini piccoli. Riempiteli ognuno con la crema pasticcera e fate dei tortelli. Premete i bordi e sigillateli. Friggete i tortelli in abbondate olio caldo, finché non li vedete dorare in entrambi le parti. Infine, scolateli con un mestolo forato e metteteli sopra la carta assorbente. Sistemateli su un piatto da portate e spolverate con lo zucchero a velo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo si può sostituire la scorza di limone con della scorza di arancia. Questo servirà ad aromatizzare i tortellini con un altro sapore.
  • Setacciare il lievito prima di aggiungerlo all'impasto.
  • Dopo la cottura asciugare i tortellini con della carta da cucina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al caffè

Dolci

Come preparare una crostata con crema pasticcera e frutta

Dolci

Come preparare i cannoncini di sfoglia con crema pasticcera

Dolci

Come preparare i bignè alla crema pasticcera

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al pistacchio

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con il microonde

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al cioccolato

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con la buccia di limone