Come preparare i tortelli gratinati ai funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tra i tanti primi piatti gustosi da presentare a tavola da mangiare da soli, in famiglia o in compagnia, ma anche per i giorni speciali, ci sono i tortelli gratinati ai funghi.
Un primo completo e gustoso, che si prepara in pochi passi, per nulla difficili ed elaborati, basta solo avere un voglia di cucinare, passione per la cucina e munirsi di tutto il necessario.
Vediamo come preparare i tortelli gratinati ai funghi.

24

Fare la lista degli ingredienti

Ingredienti per la pasta all'uovo: 150 grammi di farina tipo 00; 150 grammi di semola di grano duro; 3 uova intere, 20 grammi di sale. Per la farcitura dei tortelli si può scegliere ciò che si vuole, si possono fare con ricotta e spinaci; solo ricotta; formaggi vari; classici con la carne. Ingredienti per condimento dopo la cottura: qualche ciuffetto di prezzemolo; 1 spicchio di aglio; 200 ml di besciamella; sale, pepe e olio q. B.; parmigiano o formaggio grattugiato a piacere; 400 grammi di funghi champignon (a piacere usare specie alternativa); una noce di burro; pangrattato.

34

Fare la sfoglia

Mettere la farina a fontana insieme alla semola e sale, fare il classico spazio al centro e inserirci le uova. Lavorare tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo e lavorarlo per un po' di tempo, come si fa generalmente per la pasta. Dopo lasciar riposare la pasta ottenuta. Dopo un po' è possibile stendere l'impasto in una sfoglia sottilissima, fare dei quadratini e inserire il ripieno a piacere. Generalmente, per i tortelli ai funghi si sceglie un ripieno di formaggio, come ricotta, che se unita alle spinaci creano un connubio perfetto. Da provare. Su ogni quadratino di sfoglia inserire un cucchiaino di ripieno e chiuderli in modo classico, a cappelletto. Quando la pasta e il ripieno sono esauriti si passa alla cottura, e poi step finale.

Continua la lettura
44

Fare il condimento

Mettere su l'acqua per cuocere i tortelli, che richiedono di essere cotti 4 minuti al massimo, si prepara il condimento. Prendere una padella, mettere olio e aglio, appena l'aglio sarà rosolato aggiungere i funghi e lasciarli cuocere. Quando sono pronti si aggiunge una noce di burro, prezzemolo tritato, sale, besciamella e pepe. Prima di aggiungere i tortelli si toglie l'aglio dalla padella, poi quando i tortelli sono cotti si passano in padella, giusto 2 minuti. A questo punto si passa tutto in una teglia da forno, ben unta con olio o burro, si inserisce tutto il contenuto della padella, si aggiunge un po' di prezzemolo tritato, un bel po' di parmigiano, un filo di olio EVO e il pangrattato. Si mette tutto in formo, per 10-15 minuti, il tempo che si formi la classica crosticina da gratinato. Servire caldo, con parmigiano fresco e qualche ciuffo di prezzemolo per decorazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tortelli ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare i tortelli alle erbette

Primi Piatti

Come preparare i tortelli al sugo di peperoni

Primi Piatti

Come preparare i tortelli alla mostarda

Primi Piatti

Come preparare i tortelli di fagiolini alla burrata

Primi Piatti

Come preparare i tortiglioni ai porcini gratinati

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni gratinati ai cavolini

Primi Piatti

Come preparare i nidi di spaghetti gratinati