Come preparare i tortellini ai funghi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i tortellini ai funghi
16

Introduzione

I tortellini ai funghi sono un primo piatto gustoso che è adatto sia per un pranzo in famiglia che per una cena importante. Nel tutorial vengono dati alcuni suggerimenti su come preparare i tortellini ai funghi con il ripieno a base di ricotta e condito con parmigiano reggiano. La ricetta è facile da preparare e richiede circa di 40 minuti. Ecco nel dettaglio, passo passo, come biogna procedere per la preparazione della ricetta.

26

Occorrente

  • farina, 200 g
  • uova, 3
  • tuorlo, 1
  • parmigiano reggiano q.b
  • prezzemolo, 2 rametti
  • sale q.b.
  • vino bianco, 2 cucchiai
  • funghi, 150 g
36

Il condimento

Per il condimento si puliscono bene i funghi, si tagliano a fette e si mettono a cuocere, con uno spicchi d'aglio e un filo di olio di oliva, e sale quanto basta. Poi si versa qualche cucchiaio di vino bianco. Successivamente si fa evaporare e ci si può dedicare alla preparazione del ripieno e dell'impasto dei tortellini.

46

Il ripieno

Per il ripieno bisogna lavare il prezzemolo e tritarlo finemente; a parte si grattugia un po' di parmigiano. In una ciotola si setaccia la ricotta, si incorpora il prezzemolo tritato, il parmigiano, un tuorlo ed un uovo intero. Poi, si mescola fino a quando l'uovo si amalgama e si fa riposare. Intanto si prendono i funghi, si mettono in padella con olio e sale e si fanno rosolare. Adesso se ne prende una manciata, si trita e si amalgama al composto di ricotta realizzato in precedenza. Si mescola per distribuire i funghi in modo uniforme e si procede alla suddivisione del ripieno sulla pasta.

Continua la lettura
56

L'impasto

Per la preparazione della pasta bisogna setacciare la farina su un piano da lavoro e creare la classica piccola "cavità" centrale. Successivamente si incorporano due uova, si aggiunge il sale e si comincia a lavorare l'impasto, ripiegandolo su se stesso fino a quando non diventa liscio ed omogeneo. Poi, si stende con il mattarello per ottenere una sfoglia sottile. Per una perfetta cottura in acqua bollente la sfoglia deve essere sottile al punto giusto; la pasta fresca tende ad inspessirsi quando viene "lessata". Dopo aver steso la pasta, si deve tagliare in dischetti o quadrati servendosi di una rotellina dentata. Con un cucchiaino si preleva il ripieno e si distribuisce su ogni quadrato. Ora si richiudono i tortellini; è opportuno accertarsi che i bordi sono ben sigillati per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura.

66

La cottura

A questo punto si lessano i tortellini in acqua bollente salata per circa cinque minuti e poi si scolano. Se non si riesce a monitorare bene il tempo basta togliere i tortellini dall'acqua appena emergono in superficie. Poi si condiscono, saltandoli in padella e cercando di distribuire il condimento in maniera uniforme. In seguito si servono ancora caldi cospargendoli con una manciata di parmigiano grattugiato al momento. È sicuramente un piatto che mette d'accordo grandi e piccini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tortellini burro e salvia

Primi Piatti

Come fare i tortellini con zafferano e brie

Primi Piatti

Come preparare i tortellini con panna e funghi

Primi Piatti

Ricetta: tortellini bolognesi

Primi Piatti

Ricetta: tortellini al tartufo bianco

Primi Piatti

Come preparare tortellini con panna e speck

Primi Piatti

Ricetta: tortellini con burro e timo

Primi Piatti

Spiedini di tortellini