Come preparare i tortelloni agli spinaci con parmigiano e taleggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tradizione italiana vuole che uno dei piatti più gustosi da preparare per un pranzo in famiglia o con gli amici sia a base di pasta fresca. Se avete organizzato una ricorrenza speciale da festeggiare con i vostri cari, potreste realizzare voi stessi una pasta fresca davvero golosa a cui i vostri commensali non sapranno resistere. In questa breve guida vi proporremo una ricetta ideale per un pranzo della domenica o per festeggiare un evento importante: ecco infatti alcuni utili consigli su come preparare i tortelloni agli spinaci con parmigiano e taleggio.  

27

Occorrente

  • 320 grammi di farina tipo 00
  • 80 grammi di farina di semola di grano duro
  • 4 uova intere
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Per il ripieno: 200 di taleggio
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato
  • 200 grammi di spinaci lessati e tritati
  • Mezzo bicchiere di latte
37

La prima cosa da fare per preparare i tortelloni agli spinaci con parmigiano e taleggio è quella di dedicarvi alla realizzazione della pasta fresca. Se credete che sia meglio acquistare la pasta già pronta perché farla a mano richiede un tempo eccessivo, vi sbagliate di grosso. Non dovrete far altro che unire i due tipi di farina, fino a creare la classica fontana. Effettuate un foro con le dita e al centro disponete le uova, l'olio e il pizzico di sale. Mettete un po' di farina sulle mani e cominciate a lavorare l'impasto: dovrete ottenere una "palla" compatta e soda. Riponetela in una ciotola di cui avrete infarinato il fondo, copritela con un panno in cotone e lasciate riposare.

47

Nel frattempo dedicatevi agli spinaci: lavateli, puliteli e lessateli in acqua possibilmente non salata. La vostra ricetta otterrà già la giusta sapidità dal parmigiano e dal taleggio: salare anche gli spinaci rischierebbe di farvi realizzare un ripieno eccessivamente saporito. Quando gli spinaci saranno pronti, scolateli bene rimuovendo tutta l'acqua in eccesso: li dovrete poi trasferire in un frullatore per tritarli finemente. Lavorate con i rebbi di una forchetta il taleggio, fino a renderlo morbido e cremoso: unite gli spinaci tritati, il parmigiano e, se dovesse servire, mezzo bicchiere di latte.

Continua la lettura
57

Trascorsa circa un'ora potete riprendere la vostra "palla" di pasta fresca e cominciare a stenderla su un piano infarinato. Quando avrete raggiunto uno spessore di circa 3 millimetri, cominciate a tagliare con una rotella tagliapasta tanti quadrettoni. Al centro di ogni riquadro mettete la vostra crema a base di spinaci, parmigiano e taleggio. Richiudete il quadrettone a triangolo e realizzate la classica forma del tortellone, ripetendo l'operazione finché non avrete finito la pasta. I vostri tortelloni con spinaci, parmigiano e taleggio sono pronti. Cuoceteli in abbondante acqua salata per circa quattro minuti: saranno cotti quando verranno a galla. Scolateli e condite con burro e salvia.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate uova biologiche o da allevamenti a terra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pasta fresca agli spinaci in salsa di taleggio

Primi Piatti

Come preparare i tortelloni alla zucca

Primi Piatti

Come fare i tortelloni gratinati

Primi Piatti

Come preparare ravioli al taleggio e pere

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare lasagne al radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con carciofi e taleggio

Primi Piatti

Come preparare un plumcake prosciutto e taleggio