Come preparare i tortelloni alla zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa nuova ricetta, illustrerò come preparare i tortelloni alla zucca nel modo più semplice e rapido possibile. I tortelloni di zucca sono una ricetta tipica della regione lombarda, soprattutto della città di Mantova. La tradizione vuole che vengano consumati proprio alla Vigilia di Natale. Esistono differenti versioni di questa ricetta, ma tutte risultano essere gustose e con un sapore agrodolce. Ma vediamo insieme, nei minimi particolari, come e cosa fare per realizzarli con le nostre mani.

26

Occorrente

  • Per la pasta all'uovo: 300 gr di farina bianca, 3 uova, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, acqua q.b.
  • Per il ripieno: 500 gr di polpa di zucca, 80 gr di formaggio grana grattugiato, 80 gr di amaretti, 60 gr di mostarda di pere mantovana, un uovo intero, un albume, mezzo cucchiaino di noce moscata, sale e pepe q.b.
36

Realizzazione del ripieno

Per prima cosa, puliamo la zucca dai suoi filamenti e dai semi interni e tagliamola a fette di 2-3 centimetri di spessore. Disponiamo su una teglia le fette di zucca e facciamole cuocere per circa un'ora, in forno, che avremo preriscaldato a 200 gradi. Trascorso il tempo necessario, rimuoviamo la zucca dal forno e lasciamola raffreddare. Una volta fatto ciò, schiacciamola in una terrina, servendoci di uno schiacciapatate, dopodiché aggiungiamo il formaggio grana grattugiato, gli amaretti ridotti in polvere, la mostarda di pere mantovane tritata molto finemente, la noce moscata, il sale, il pepe ed anche l'uovo. Lavoriamo dunque per bene e con estrema attenzione tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno, fino a quando non avremo ottenuto un composto liscio ed omogeneo.

46

Preparazione della pasta all'uovo

Adesso, prepariamo la pasta all'uovo. Mescoliamo insieme la farina bianca, le uova, il sale, l'olio e l'acqua quanto basta per permetterci di impastare tra loro gli ingredienti. Lavoriamo l'impasto energicamente per 20 minuti, finché non risulterà liscio ed elastico. Successivamente, copriamo l'impasto con un canovaccio umido e lasciamolo riposare per almeno 30-40 minuti. Stendiamo con il mattarello la pasta in una sfoglia molto sottile e, utilizzando l'apposito tagliapasta, ricaviamo dei quadrati di 5 centimetri di lato. Spennelliamo i bordi con l'albume leggermente battuto, mettiamo al centro di ogni quadrato un po' di impasto di zucca, copriamolo con un altro quadrato di pasta e premiamo per bene, con le nostre dita, per farla ben aderire.

Continua la lettura
56

Cottura dei tortelloni

Arrivati a questo punto, sistemiamo tutti i nostri tortelloni su una superficie ben infarinata, fino al momento della loro cottura. Facciamo cuocere i tortelloni in abbondante acqua salata, con l'aggiunta di un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Lasciamoli cuocere per circa 5-6 minuti, mescolandoli delicatamente di tanto in tanto. Scoliamoli al dente e sistemiamoli su un piatto di portata. Infine, condiamoli con del burro fuso aromatizzato, con qualche foglia di salvia, oppure con un cucchiaio di amaretti in polvere. Buon appetito!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i tortelloni gratinati

Primi Piatti

Ricetta: tortelloni di patata ai carciofi e ragù di baccalà

Primi Piatti

Come preparare le crema di fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare la zucca allo zenzero e curry

Primi Piatti

Come preparare un risotto zucca e gamberetti

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare i paccheri zucca e prosciutto