Come preparare i tortiglioni ai porcini gratinati

Tramite: O2O 10/02/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

I tortiglioni ai porcini gratinati sono un primo piatto goloso, perfetto da proporre in tavola durante il pranzo della domenica. Adoperando porcini freschi il risultato sarà eccezionale ma se non riuscite a reperirli, optare per quelli surgelati. Chi ama arricchire i propri piatti con aromi, può aggiungere a fine preparazione qualche ago di rosmarino fresco sminuzzato. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione e mettetevi al lavoro. La guida a seguire vi spiegherà come preparare i tortiglioni ai porcini gratinati.

27

Occorrente

  • 400 g di tortiglioni
  • 500 g di funghi porcini
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 220 g di fontina
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Sale
37

Preparazione dei funghi

Pulite i funghi porcini dalla terra e poi eliminate ogni residuo passandoli con un panno di cotone umido. Appoggiateli sopra un tagliere e tagliateli a pezzi non troppo piccoli. Sbucciate gli spicchi d?aglio e sminuzzateli finemente a coltello. Versate il trito in una padella capiente, aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine d?oliva e mettete il tutto sul fuoco. Appena l?olio inizierà a sfrigolare, unite anche i funghi porcini e fateli insaporire per qualche minuto. Mescolate con un cucchiaio di legno e poi salate secondo i vostri gusti. Se adoperate i porcini surgelati, cucinateli senza lasciarli scongelare nello stesso modo indicato per quelli freschi. Proseguite la cottura dei funghi fino a quando il fondo di cottura non si sarà completamente prosciugata. Alla fine otterrete una salsa spessa e con qualche pezzetto di fungo che ancora non si sarà disfatto.

47

Preparazione dei tortiglioni

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena comincerà a bollire salatela e aggiungete i tortiglioni. Lessateli rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolateli al dente e poi trasferiteli in una pirofila adatta per le cotture in forno. Aggiungete la salsa a base di funghi e mescolate delicatamente. Unite la fontina tagliata a dadini e cospargete la superficie in modo uniforme con il parmigiano grattugiato. Condite i tortiglioni ai porcini gratinati con un filo di olio extravergine d?oliva.

Continua la lettura
57

Cottura e presentazione

Accendete il forno impostandolo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la pirofila. Lasciate cuocere i tortiglioni per dieci minuti e poi gratinateli per altri tre accendendo il grill. A questo punto i vostri tortiglioni ai funghi gratinati saranno pronti per essere gustati. Serviteli subito in tavola direttamente nella pirofila, abbinando un vino rosso corposo. Se non amate particolarmente il gusto della fontina, sostituitela con il castelmagno o con un altro formaggio saporito.
I tortiglioni ai funghi gratinati si prestano bene per creare delle golose varianti. Se non avete porcini a disposizione ma altri funghi va bene comunque: otterrete un risultato finale diverso ma non per questo meno saporito. Potete sostituire anche il formato di pasta indicato con dei fusilli o dei paccheri rigati a seconda delle vostre personali preferenze.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete arricchire questo piatto, aggiungete un po’ di besciamella prima di mettere la terrina in forno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni gratinati con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini in salsa di funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare la vellutata ai funghi porcini secchi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle porcini e zafferano

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare la pasta con fagioli e porcini

Primi Piatti