Come preparare i tortiglioni al carpaccio di tonno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I tortiglioni al carpaccio di tonno costituiscono un primo piatto semplice e rapido da preparare. Ha un gusto molto delicato e, per ottenere un ottimo risultato finale, è indispensabile scegliere tonno di prima scelta freschissimo presso il pescivendolo di fiducia. È una specialità tipicamente estiva che può essere presentata in tavola durante le cene all'aperto o i pranzi domenicali organizzati in veranda. Le dosi indicate sono per quattro persone ma, se prevedete di avere molti più ospiti da accontentare, raddoppiate la quantità degli ingredienti. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi deliziosi tortiglioni al carpaccio di tonno.

26

Occorrente

  • 250 g di tortiglioni
  • 150 g di agretti
  • 200 g di carpaccio di tonno decongelato
  • un limone non trattato
  • un cucchiaio di pinoli
  • un cucchiaio di uvetta sultatina
  • uno spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
36

Preparare il tonno

Prendete il carpaccio di tonno che avete a disposizione e tagliatelo a striscioline larghe circa due centimetri. Sistematele accuratamente sopra un piatto o un vassoio e poi grattugiateci sopra la scorza del limone ben lavato. Evitate di grattugiare anche la parte bianca che darebbe alla preparazione un retrogusto amarognolo poco piacevole. Insaporite con un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e irrorate con un po’ di olio extravergine d’oliva. Coprite il piatto così preparato con della pellicola trasparente e poi mettetelo in frigorifero. Lasciate riposare il tutto almeno per una ventina di minuti.

46

Preparare gli agretti e i pinoli

Togliete le radici dagli agretti e lavatela accuratamente per eliminare ogni residuo di terra. Scolate bene e poi tagliate gli agretti a pezzetti lunghi circa sei o sette centimetri. Sbucciate lo spicchio d’aglio e sminuzzatelo finemente. Mettetelo in una padella antiaderente e aggiungete un cucchiaio di olio. Fate scaldare bene il tutto a fiamma vivace prima di aggiungere gli agretti. Cuoceteli a fiamma vivace per cinque minuti: saranno pronti quando avranno assunto una consistenza croccante.
Versate i pinoli in un’altra padella e tostateli fino a quando il loro aroma non diverrà più intenso. A quel punto versateli sopra un piano di lavoro e lasciateli raffreddare.

Continua la lettura
56

Preparare la pasta e servirla

Versate abbondante acqua in una pentola e, appena inizierà a bollire, salatela e poi versateci dentro i tortiglioni. Scolateli ancora al dente e traferiteli direttamente nella padella contenente gli agretti. Mantecate a fiamma vivace aggiungendo un paio di cucchiai dell’acqua di cottura della pasta, il carpaccio di tonno e i pinoli tostati.
Prima di servire in tavola la pasta, aggiustate eventualmente di sale e pepe, poi unite l’uvetta che nel frattempo avrete lasciato ammollare in poca acqua tiepida.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche la variante con il carpaccio di spada

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tortiglioni con ricotta e melanzane grigliate

Primi Piatti

Come fare i tortiglioni al radicchio

Primi Piatti

Tortiglioni con ragù di pollo al limone: ricetta

Primi Piatti

Come fare i tortiglioni integrali con crema di broccoli e panna

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di penne con tonno, limone e peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta alle melanzane con feta e tonno

Primi Piatti

Come preparare le linguine al tonno fresco con peperoncino

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti ai bocconcini di tonno fresco