Come preparare i tortiglioni asparagi e fontina gratinati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate proporre in tavola un primo piatto sostanzioso e semplice da realizzare, ecco a voi i tortiglioni con asparagi e fontina gratinati. Sono ottimi da gustare appena sfornati ma anche riscaldati il giorno dopo mantengono comunque un sapore eccellente.
Non è richiesto essere dei cuochi provetti per ottenere un ottimo risultato finale ma basta avere un pizzico di manualità. Se avete a disposizione tutti gli ingredienti indicati iniziate subito a realizzare questo primo piatto delizioso.
Leggendo attentamente le indicazioni qui riportate capirete come preparare al meglio i tortiglioni con asparagi e fontina gratinati.

25

Occorrente

  • 350 g di tortiglioni
  • 400 g di asparagi
  • 50 g di pecorino romano
  • 50 g di parmigiano reggiano stagionato
  • 2 uova
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pep in grani
  • un rametto di maggiorana
  • 150 g di fontina in una sola fetta
  • uno scalogno
35

Per prima cosa lavate accuratamente gli asparagi e tagliate la parte più tenera a tocchetti. Sbucciate lo scalogno e, dopo averlo appoggiato su un piano di lavoro, sminuzzatelo finemente a coltello. Versate in una padella piccola un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete il trito di scalogno e fatelo appassire. Unite anche gli asparagi a tocchetti e proseguite la cottura per qualche minuto senza adoperare alcun coperchio. Prima di spegnere la fiamma salate secondo i vostri gusti.
Mentre attendete che il vostro preparato si raffreddi, grattugiate finemente sia il parmigiano reggiano ben stagionato che il pecorino.

45

Mescolate i due formaggi e versateli in una ciotola capiente. Unite le uova e sbattete il composto con una frusta oppure, in alternativa, potete adoperare i rebbi di una forchetta. Tagliate a dadini regolari la fontina e aggiungetene metà in questo condimento tenendo l'altra metà da parte. Insaporite con una macinata di pepe, un pizzico di sale e le foglie della maggiorana poi mescolate accuratamente.
Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare i tortiglioni. Scolateli ancora al dente e trasferiteli in una terrina. Conditeli con il preparato a base di uova e asparagi e mescolate accuratamente.

Continua la lettura
55

Prendete una pirofila adatta per le cotture in forno e ungete il fondo e le pareti con poco olio extravergine d'oliva. Versateci dentro i tortiglioni e premete la superficie con un cucchiaio di legno per renderla un po' più uniforme. Cospargete il tutto con i cubetti di fontina rimasti e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa venti minuti. Per ottenere una bella crosticina dorata accendete il grill per un paio di minuti prima di togliere la pirofila dal forno. A questo punto non vi rimane altro che servire in tavola i vostri tortiglioni con asparagi e fontina gratinati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tortiglioni al carpaccio di tonno

Primi Piatti

Come preparare i tortiglioni con ricotta e melanzane grigliate

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porri e fontina

Primi Piatti

Come preparare le crespelle alla crema di funghi e fontina

Primi Piatti

Come preparare il risotto fontina e speck

Primi Piatti

Come preparare i nidi di spaghetti gratinati

Primi Piatti

Come fare i tortiglioni al radicchio

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni gratinati con il Bimby