Come preparare i tortiglioni con ricotta e melanzane grigliate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il piatto di oggi è una prelibatezza che arriva dalla calda Sicilia, la pasta melanzane e ricotta è una portata adatta ad ogni stagione ma è particolarmente indicata ai mesi estivi soprattutto per la sua freschezza.
È una raffinatezza assolutamente unica poiché unisce diversi sapori: il leggero senso piccante della melanzana e la dolce avvolgente cremosità della ricotta. Per la sua squisitezza, dunque, potete sorprendere il vostro palato grazie al trionfo di sapori che vi accompagna fino all'ultimo boccone, una delicata prelibatezza che esalta ogni ingrediente per rendere speciale ed originale la vostra giornata!
Di seguito, dunque, scriverò una guida suddivisa in varie fasi su come preparare i tortiglioni con ricotta e melanzane grigliate per ottenere una versione di questo primo piatto più leggero e fresco!

25

Occorrente

  • Tortiglioni, melanzane, ricotta, basilico, olio extravergine di oliva, sale, pomodorini(opzionale)
35

Preparazione melanzane grigliate

Il primo passaggio è quello di prendere delle melanzane, lavarle e tagliarle a fette molto sottili,
Prendete la griglia e mettetela sul fuoco, dopo qualche minuto, poneteci sopra le fette, aspettate che si cuoci un lato, poi girate e fate cuocere l'altro lato.
Per una versione light e più leggera, non condite le melanzane con nessun tipo di spezia e olio.
Quando esse saranno pronte, tagliate in piccoli pezzi per poterle amalgamare con il resto degli ingredienti e mettetele da parte.
Avete la possibilità di scegliere se tagliare le melanzane a piccoli pezzi, come dei cubetti, o a piccole strisce, sta a voi decidere come meglio preferite.

45

Preparazione salsa

Dopodiché, prendete una padella molto ampia e alta, mettete la ricotta, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale ed unite l'elemento principale: i pezzetti di melanzane.
Poi, basta far amalgamare velocemente tutti gli ingredienti, per circa 1/2 minuti.
In seguito, see gradite, potete unire al tutto dei pomodorini ben lavati e tagliati a piccoli pezzi per rendere il piatto più colorato e ancora più gustoso!

Continua la lettura
55

Completamento piatto

Infine, portate in ebollizione una pentola d'acqua salata e inserite i tortiglioni.
Fate cuocere per qualche minuto, dopodiché, scolate al dente e aggiungete la pasta alla salsa preparata in precedenza e mantecate per bene il tutto per amalgamare tutti gli ingredienti e rendere il piatto corposo e squisito! L'ultimo step, quindi, è distribuire il risultato nei i vari piatti e cospargere del basilico ben sminuzzato. Non vi resta dunque che stupire i vostri ospiti e soddisfare il vostro palato e quello dei vostri amici! Ora tocca a voi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagne di melanzane grigliate

Primi Piatti

Come preparare i tortiglioni al carpaccio di tonno

Primi Piatti

Come preparare i tortiglioni asparagi e fontina gratinati

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni con sugo di melanzane e ricotta

Primi Piatti

Come preparare i fusilli al tonno con verdure grigliate

Primi Piatti

Come fare i tortiglioni al radicchio

Primi Piatti

Come preparare le penne alle verdure grigliate

Primi Piatti

Come preparare la polenta con verdure grigliate