Come preparare i tortini al cuore di mela

Tramite: O2O 14/12/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

I dolci sono una bontà. Ma per chi ama cucinare sono anche una passione. Ed è in questo periodo dell'anno, quando ormai la stagione calda ha ceduto il passo a quella fredda, che si dà il meglio di sé ai fornelli. Tra i vari dolci che si possono preparare, i più graditi restano sempre quelli alla frutta. Meglio ancora se si tratta di mini-porzioni, che si possono mangiare ovunque comodamente. In linea con questa tendenza, nei passi di questa guida vorremmo mostrarvi come preparare i tortini al cuore di mela. Ideali per un tè pomeridiano o per deliziare il palato con un po' di dolcezza a fine pasto.
Indossate quindi il grembiule da cucina e seguiteci nei prossimi passaggi per conoscere l'occorrente ed i dettagli della ricetta.

27

Occorrente

  • Assaporate il dolce quando è ancora tiepido
37

La mela è un frutto sano, saporito ma soprattutto zuccherino. Quando basta per rendere speciale un dolce. La ricetta dei tortini al cuore di mela è semplice, necessita di pochi ingredienti ed è alla portata di tutti.
Se avete acquistato tutto l'occorrente elencato nell'apposito campo di questa guida, date via ai lavori seguendo attentamente i passaggi.
Iniziate dalle uova. Sbatte i tuorli uniti allo zucchero sino a quando ottenete un composto denso. Dopodiché sciogliete il burro a bagnomaria, oppure utilizzate il microonde a temperatura minima. Aggiungete quest'ultimo al composto e continuate a lavorare.

47

Versate nell'impasto che state ottenendo un cucchiaino di lievito e la scorza grattugiata del limone. Allo stesso modo unite gradualmente anche la farina setacciata senza smettere di mescolare. Potete aiutarvi con una frusta elettrica per dare maggiore densità all'impasto. A questo punto mettete il tutto da parte e passate alla preparazione delle mele, le protagoniste dei vostri tortini. Tagliate il frutto a pezzetti piccoli. Quando terminate unite il tutto al composto già preparato.
Mescolate ancora una volta per amalgamare bene gli ingredienti e completate il tutto con una spolverata di cannella.

Continua la lettura
57

Non resta che avviare i preparativi per la cottura. Prendete quindi i pirottini, che potete acquistare in qualsiasi negozio dedicato agli articoli da pasticceria.
Riempite ciascuno di essi con un po' di impasto, senza mai superare la metà del loro volume. Considerate sempre che l'impasto, contenente il lievito, si gonfierà e diventerà soffice.
Riempite tutti i pirottini e cuocete in un forno preriscaldato a 180°C per circa mezzora. Non resta che assaporare questo dolce versatile ma soprattutto squisito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • 5 mele
  • Cannella
  • 1 limone
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 4 tuorli
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 140 gr di farina
  • Pirottini per muffin

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato alla mela verde

Dolci

Come preparare i muffin alla mela e yogurt

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come fare lo zucchero di mela

Dolci

Muffin al cioccolato bianco con cuore di lampone

Dolci

Ciambella al cacao con cuore di ricotta

Dolci

Ricetta: ciambellone con cuore di cioccolato al latte