Come preparare i tortini con cuore caldo alla vaniglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa ricetta vi mostrerò come preparare i tortini con cuore caldo alla vaniglia. Si tratta di un dolce monoporzione, molto facile e veloce da preparare. È un ottimo dessert da preparare a San Valentino. Inoltre è un dolce da cucinare anche quando avete ospiti a cena. Si tratta di un dessert libidinoso, un vero piacere per il palato. Il tortino con cuore caldo alla vaniglie riesce a mettere di buon umore anche nelle giornate più grigie.

28

Occorrente

  • Cioccolato fondente 150 grammi
  • Cacao amaro in polvere 10 grammi
  • Burro 80 grammi
  • 2 uova medie
  • Farina 00 20 grammi
  • 5 Tuorli
  • Zucchero a velo 90 grammi
  • Panne fresca liquida 250 millilitri
  • Latte intero 75 millilitri
  • Zucchero semolato 75 grammi
  • 1 Baccello di vaniglia
  • 4 stampini d'alluminio di otto centimetri per quattro
  • Sac a poche
38

Preparare l'impasto dei tortini

Per preparare il tortino con cuore caldo alla vaniglia bisogna seguire alcuni passaggi. Tagliate grossolanamente il cioccolato fondente con un coltello. Poi fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto per velocizzare il processo. Fate sciogliere il burro insieme al cioccolato fondente. Unite il tuorlo d'uovo, le uova intere, lo zucchero a velo ed i semi del baccello di vaniglia. Mescolate tutti questi ingredienti con delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete al composto liquido la farina 00 ed il cacao in polvere e mescolate. Ecco che l'impasto del tortino con cuore caldo alla vaniglia è pronto.

48

Cuocere i tortini

Prendete gli stampini, imburrateli ed infarinateli. Spolverizzate poi con dello zucchero di canna o zucchero a velo o del cacao in polvere. Versate all'interno degli stampini l'impasto del tortino con cuore caldo alla vaniglia. Dovete riempire per 2/3 gli stampini. Cuocete i tortini in forno statico preriscaldato a 180° per 13-15 minuti.

Continua la lettura
58

Preparare la salsa alla vaniglia

Ora dobbiamo preparare la salsa alla vaniglia per i tortini con cuore caldo alla vaniglia. Versate in un pentolino la panna liquida, il latte ed i semi del baccello di vaniglia. Portate gli ingredienti a bollore a fuoco lento. Raggiunto il bollore, spegnete e lasciate in infusione per circa trenta minuti. Poi versate lo zucchero semolato ed i tuorli in una ciotola. Mescolateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la panna liquida ai tuorli, filtrandola con un colino. Rimettete il tutto in un pentoline e fate cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente fino a che la crema sarà densa.

68

Farcire e decorare i tortini

Ora dobbiamo farcire e decorare i tortini con cuore caldo alla vaniglia. Inserite la salsa alla vaniglia all'interno della sac a poche. Riempite i tortini con la salsa vaniglia. Uscite i tortini dagli stampini, capovolgeteli e guarniteli spolverizzando dello zucchero a velo. Ecco che il vostro tortino con cuore caldo alla vaniglia è pronto. Potete conservare i tortini in frigorigero per un giorno oppure congelarli per molto tempo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il baccello di vaniglia conferisce un sapore molto intenso alla salsa, ma potete sostituirla con una bustina di vanillina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Tortini al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Plumcake alla vaniglia con cuore di crema chantilly

Dolci

Come preparare dei tortini di riso soffiato

Dolci

Come preparare dei tortini alle castagne

Dolci

Come preparare il tortino di cioccolato con cuore fondente

Dolci

Come preparare l'estratto di vaniglia

Dolci

Come preparare i parfait alla vaniglia

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia