Come preparare i tortini di carne ai capperi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono svariate preparazioni gastronomiche a base di carne tritata, per tutti i gusti e le esigenze. Dal classico ragù agli hamburger; dalle polpette al polpettone ripieno; dagli sformati (da condire in bianco o alla pizzaiola) alle mattonelle farcite; non resta altro che l'imbarazzo della scelta. Ma per una sferzata di gustosa novità, possiamo provare una ricetta alternativa: i tortini di carne ai capperi. L'inserimento di questi tipici piccoli prodotti agroalimentari conferirà al piatto una nota insolita e particolarmente aromatica. Vediamo quindi come preparare questi sfiziosi tortini ai capperi.

27

Occorrente

  • Per la versione cotta: 200 g di carne di vitello macinata; 2 uova piccole; 30 g di grana grattugiato; pangrattato q.b.; un pomodoro; un cucchiaio di capperi; qualche foglia di basilico fresco; 100 g di mozzarella; sale q.b.; olio evo q.b.
  • Per la versione cruda: 400 g di carne di vitello tritata, 3 tuorli d'uovo freschissimi; il succo di due limoni bio; un limone intero; sale e pepe q.b.; un cucchiaio di senape; un cucchiaio di capperi; 2 acciughe; un mazzetto di insalata cicorino; olio evo q.b.
37

I tortini di carne ai capperi si possono preparare nella variante cotta e cruda, secondo i gusti. In entrambi i casi, il risultato di questo secondo piatto sarà davvero delizioso. La versione cotta prevede l'aggiunzione dei capperi solo all'interno dell'impasto. Per ogni tortino, procediamo come segue. Procuriamoci una ciotola capiente, nella quale inseriremo il macinato di carne. A seguire versiamo le uova, il sale, il grana grattugiato, il pomodoro a pezzetti, le foglie sminuzzate di basilico, i capperi, l'origano ed il pangrattato. Impastiamo quindi il composto con le mani, fino a renderlo ben compatto. Se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungiamo un po' di latte. Diversamente, uniamo dell'altro pangrattato.

47

Poi preriscaldiamo il forno a 200°C. Oliamo e spolveriamo di pangrattato una teglia di piccole dimensioni, sia alla base che sui bordi. Disponiamo al suo interno metà del composto di carne macinata. Per preparare i tortini di carne ai capperi, farciamo ora con dei pezzetti di mozzarella. Ricopriamo con la seconda metà dell'impasto e distribuiamo in superficie un filo di olio evo, del pangrattato e del parmigiano grattugiato. Inforniamo quindi per un quarto d'ora circa. Non appena i tortini di carne ai capperi si doreranno, sforniamoli. Lasciamoli riposare qualche minuto e poi serviamoli con un contorno di verdura fresca in foglie.

Continua la lettura
57

Ecco invece come preparare i tortini di carne ai capperi nella versione cruda. Questa realizzazione prevede il tipico accostamento di un contorno di insalata di cicorino, al quale porre al centro ogni tortino. In una ampia terrina versiamo la carne di vitello tritata, le acciughe sminuzzate, i capperi, i tuorli d'uovo freschissimi, il succo di due limoni bio e quattro cucchiai di olio evo. Saliamo e pepiamo a piacere ed impastiamo bene con le mani. Puliamo ora il cicorino e laviamolo con molta attenzione sotto il getto dell'acqua corrente. Poniamolo poi a sgocciolare. Affettiamolo quindi sottilmente. A tal punto, spargiamolo su un piatto da portata. Lavoriamo l'impasto di carne per conferirgli la forma di un tortino. Livelliamolo bene e poi sistemiamolo al centro del cicorino. Infine decoriamolo in superficie con i capperi e le fette del terzo limone. Lasciamolo riposare per mezz'ora in frigo. Prima di servire, irroriamolo con un filo d'olio extra vergine di oliva.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'impasto di carne tritata cruda già condita si può surgelare, per averlo a disposizione già pronto per una successiva cottura. Nel caso della versione cruda della ricetta, la carne deve invece essere rigorosamente fresca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i tortini di riso alle fave

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate con erbe aromatiche e capperi

Antipasti

Come preparare i pomodori al forno con capperi e olive

Antipasti

Ricetta: tortini di patate e formaggio

Antipasti

Come preparare i carciofi con capperi e baccalà

Antipasti

Ricetta: tortini di polenta e gorgonzola

Antipasti

Come preparare l'insalata di tonno, olive e capperi

Antipasti

Come preparare le polpette fredde di tonno ai capperi