Come preparare i tortini di riso alle fave

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete deliziare i palato dei vostri amici oppure volete stupire i vostri invitati con qualcosa di veramente particolare, provate a realizzare questi gustosi tortini di riso alle fave. È necessario avere a disposizione un po’ di tempo e un pizzico di pazienza ma il risultato finale vi ricompenserà di ogni sforzo fatto. Acquistate le fave fresche presso il vostro verduraio di fiducia o al mercatino rionale e iniziate a leggere questa guida che vi spiegherà come preparare questo piatto gradito al palato di grandi e piccini.

27

Occorrente

  • 1000 g di fave da sbucciare
  • un litro di brodo vegetale
  • 50 g di burro
  • Due scalogni
  • 300 g di riso arborio
  • 2 uova
  • 60 ml di vino bianco
  • sale
  • pepe
  • parmigiano grattugiato
37

Iniziate a realizzare questa ricetta sbucciando le fave, in seguito scottatele in acqua bollente salata per tre o quattro minuti, dopodiché scolatele. Raffreddatele immediatamente con il getto della fontana per bloccare la cottura; incidete ogni fava con un coltellino per facilitarvi nel togliere la buccia. Dopo averle pelate accuratamente frullatene circa metà adoperando un comune mixer fino ad ottenere una purea ben omogenea. Mettete un paio di cucchiai d’olio in un tegame dal fondo spesso e fateli scaldare bene a fiamma vivace sul fuoco. Aggiungete gli scalogni triturati finemente e fateli rosolare mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno; unite il riso e tostatelo per due minuti. Sfumate con i vino bianco e aggiungete qualche mestolo di brodo bollente.

47

Coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere il risotto a fuoco lento: controllate il liquido presente e se vi sembra poco aggiungetene ancora qualche mestolino. Dopo una ventina di minuti il riso sarà cotto a puntino, salate e pepate secondo i vostri gusti personali. Dopo averlo mantecato con il burro e il parmigiano grattugiato, spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire. In una ciotola sbattete le uova con i rebbi di una forchetta e aggiungetele al risotto. Unite anche la purea di fave e le fave intere poi amalgamate il tutto.

Continua la lettura
57

Imburrate delle cocotte individuali e versateci dentro il composto appena preparato; cospargete la superficie con abbondante parmigiano grattugiato e sistemate le ciotoline su una griglia. Preriscaldate il forno a 180°C e appena sarà pronto infornate i vostri tortini di riso. Dopo venti minuti saranno pronti sfornateli e serviteli in tavola ancora fumanti assieme ad un vino bianco secco freddo. Questi tortini di riso alle fave sono ottimi anche mangiati il giorno dopo e possono essere una bella idea per il pic nic del giorno di pasquetta. Preparateli il giorno prima e metteteli nel cestino prima di partire per la vostra scampagnata all'aria aperta.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i tortini integrali con verdure e tonno

Antipasti

Come preparare una salsa di fave

Antipasti

Come preparare il purè di fave

Antipasti

Come preparare i carciofi e le fave in agrodolce

Antipasti

Come preparare il pesto di fave

Antipasti

Come preparare l'insalata di nocciole tostate con fave

Antipasti

Come preparare le polpette di fave vegane

Antipasti

Ricetta: tortini di patate e formaggio