Come preparare i tortini integrali con verdure e tonno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I tortini integrali rappresentano una ricetta sfiziosa e leggera. Vengono utilizzati come antipasti, poiché sono particolarmente gustosi ed apprezzati sia dai grandi che dai più piccoli. L'impasto è particolarmente morbido e delicato, sano e non troppo calorico poiché a base di verdure. Allo stesso tempo, però, risulta essere particolarmente saporito grazie al tonno sott'olio. Si tratta di una ricetta relativamente semplice, quindi perfetta anche per chi è meno esperto nell'arte culinaria. Vediamo insieme, passo dopo passo, come preparare i tortini integrali con verdure e tonno.

28

Occorrente

  • 190 gr di farina integrale
  • 240 ml di latte
  • 120 gr di tonno
  • 1 uovo
  • Sale e pepe q.b.
  • 50 gr di grana grattugiato
  • 5 gr di lievito in polvere
  • 100 gr di porri
  • 120 gr di carote
  • 60 gr di olio evo
  • Erba cipollina q.b.
  • Burro e farina q.b per gli stampini
38

Per prima cosa, procuratevi tutti gli ingredienti di cui avete bisogno. Prediligete, ove possibile, verdure fresche e di coltivazione biologica. Iniziate la preparazione partendo dalle carote. Spuntatele leggermente alle due estremità e privatele della buccia utilizzando un pelapatate. Se non l'avete, andrà bene anche un semplice coltello. Non appena avrete terminato con questa operazione, poggiatele su di un tagliere e ricavatene dei cubetti omogenei. Occupatevi adesso del porro: pulitelo e tagliatelo a fettine sottili. Tritate l'erba cipollina molto finemente.

48

Mettete un cucchiaio di olio extravergine di oliva all'interno di una padella, dopodiché fate cuocere prima di tutto il porro. Non appena si sarà appassito, aggiungete anche le carote tagliate precedentemente a cubetti e l'erba cipollina. Mescolate accuratamente aggiungendo un pizzico di sale e di pepe. Coprite la padella con un coperchio, facendo cuocere il tutto per circa quindici minuti. Trascorso il tempo necessario, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente.

Continua la lettura
58

Nel frattempo, preparare in una ciotola l'impasto dei vostri tortini. Mescolate la farina integrale con il lievito. In un contenitore a parte, sbattete l'uovo e mettete un pizzico di sale ed una manciata di pepe, quindi versate il latte a filo. Amalgamate bene ed unite anche l'olio extravergine di oliva. Incorporate a questo impasto liquido la miscela di farina e lievito. Girate accuratamente il tutto con un mestolo di legno o di silicone ed aggiungete il grana grattugiato, il tonno e le verdure.

68

Dopo aver mescolato perfettamente il composto, trasferitelo in una sac-à-poche. Versatelo all'interno dei pirottini precedentemente imburrati ed infarinati. Cuocete i tortini in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Quando saranno pronti e leggermente dorati in superficie, disponeteli su di un piano a raffreddare. Impiattate e serviteli in tavoli freddi, accompagnati da un buon vino bianco secco fresco. Se volete rendere la presentazione più particolare, disponeteli su un letto di foglie di lattuga.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituite le verdure con quelle che preferite purchè si sposino bene con il tonno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i tortini di carne ai capperi

Antipasti

Come preparare i tortini di riso alle fave

Antipasti

Ricetta: tortini di patate e formaggio

Antipasti

Come preparare il tortino di verdure con mozzarella

Antipasti

Ricetta: tortini di polenta e gorgonzola

Antipasti

Come preparare dei rotolini di tonno

Antipasti

Antipasti

Come preparare i taralli integrali