Come preparare i totani con ripieno di prosciutto e noci

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i totani con ripieno di prosciutto e noci
111

Introduzione

Eccoci pronti a preparare e dar vita ad una nuova ricetta, che ha come ingrediente principale che la contraddistingue, il pesce. Si sa che mangiare il pesce fa bene alla salute del nostro organismo, perché è ricco di vitamine ed altre sostanze nutritive, che sono ottime ed anche alleate del benessere del nostro corpo.
Proprio per questo motivo, abbiamo pensato di proporre la realizzazione di questo piatto, che ha al suo interno i totani. Molto spesso al posto dei totani, vengono utilizzati e si preferiscono, i calamari, perché più tenere e saporiti. Noi vogliamo impiegare questo mollusco, che se cotto a dovere, avrà un sapore ed anche una consistenza speciale.
Nello specifico cercheremo di imparare insieme come preparare i totani con un ripieno molto particolare e cioè con il prosciutto e le noci. Sarà un modo alternativo di presentare i classici totani, a cui si donerà un gusto molto raffinato. Cercheremo di unire insieme il tenero della carne dei totani e la croccantezza delle noci, che saranno in grado di creare un contrasto veramente particolare.

211

Occorrente

  • totani 4
  • prosciutto cotto 300 gr
  • noci 5
  • olio di oliva
  • carta forno
  • prezzemolo
  • aglio e cipolla
  • sale e pepe nero
  • salvia
  • uovo 1
  • pangrattato
  • formaggio grattugiato 100 gr
  • vino bianco
  • stuzzicadenti
311

Mettiamoci all’opera e procuriamoci i totani, che dovranno essere del tutto freschi. Puliamoli per bene e sciacquiamoli sotto l’acqua corrente. Dividiamo le loro teste dal loro corpo, che sarà quello che verrà ripieno. Prendiamo le loro teste e con l’aiuto di un coltello, dividiamole a pezzi piccoli. Prendiamo una padella, inseriamo in questa dell’olio, uno spicchio d’aglio, una cipolla tritata finemente e del prezzemolo tritato. Quando inizierà a soffriggere la cipolla, possiamo aggiungere anche i pezzetti di totano. Sfumiamoli con il vino bianco ed aggiungiamo anche un po’ di sale e pepe nero.

411

Facciamo cuocere per qualche minuto e poi spegniamo. Prendiamo una terrina ed al suo interno inseriamo i pezzi di totano che avremo cotto, aggiungiamo il prosciutto, meglio se cotto, che avremo tagliato a dadini o nel caso dovessero essere delle fette sottili, potremmo tagliarlo finemente, con l’aiuto di un coltello.

Continua la lettura
511

A questo impasto andranno aggiunte anche le noci, che avremo sbucciato e poi sbriciolato, in modo grossolano, in maniera tale che si possano ben avvertire nell’ impasto del nostro ripieno. Amalgamiamo per bene con l’aiuto di un cucchiaio ed aggiungiamo anche l’uovo ed il formaggio grattugiato.

611

Utilizziamo il gusto del formaggio che più ci piace, noi in questo caso utilizzeremo il pecorino romano, per donare un sapore in più e più deciso, al nostro impasto. Insaporiamo con un po’ di sale, del pepe nero e della salvia, che ben si addice accanto al pesce. Inseriamo un po’ di pangrattato, che ci aiuterà a dare consistenza al nostro ripieno.

711

Possiamo dire che il ripieno per i nostri totani è pronto e non ci resta che inserirlo all’interno degli stessi. Per farlo, dobbiamo prendere i totani, allargarli ed inserire in loro, con le mani, l’impasto. Quando saranno belli pieni, possiamo chiuderli, con l’aiuto di uno stuzzicadenti, affinché l’impasto non fuoriesca durante la cottura.

811

Riempiamoli tutti ed inseriamoli all’ interno di una pirofila, che avremo unto un po’ con dell’olio di oliva. In questo caso noi lasceremo in bianco i totani ripieni, ma nel caso volessimo potremmo anche ricoprirli con un po’ di passata di pomodoro ed una bella spolverata di formaggio grattugiato e del pangrattato.

911

Non ci resta che utilizzare un altro po’ di olio di oliva ed inserire la pirofila in forno, che avremo preriscaldato a 180° e cuocere i totani per 30 minuti. Rispettiamo i tempi di cottura in maniera tale che non si secchino troppo. Quando saranno pronti, potremo impiattarli e servirli con sopra un po’ di granella di noci.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare i totani ripieni con prosciutto e noci, è un modo alternativo, per servire il pesce a tavola, anche ai bambini!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pesce

Ricetta: totani in umido ripieni con patate

Appartenente ella famiglia dei cefalopodi, i totani sono dei molluschi piuttosto consumati nelle tavole italiane. Li si riconosce per il colore rosato e per le pinne ai lati di forma triangolare. In campo alimentare i totani presentano diverse affinità...
Primi Piatti

Come preparare le lasagne al verde e ragù di totani

La guida che andremo a sviluppare all'interno di questi pochi passi, andrà a trattare la preparazione di una ricetta. Infatti, come facilmente comprensibile tramite la lettura del titolo posto a questa guida, ora andremo a spiegarvi Come preparare le...
Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al sugo di totani

Per preparare un delizioso piatto a base di pesce non serve spendere una fortuna ricercando chissà quali ingredienti complessi, basta avere un po' di fantasia e un po' di tempo a disposizione. La ricetta che vi proporrò in questa guida utilizza un mollusco...
Primi Piatti

Ricetta: paccheri con totani e ceci

Ecco pronta una nuova ricetta da poter realizzare nella propria cucina e grazie alle proprie mani. Stiamo parlando di un piatto che mette insieme i sapori della terra ed anche del mare e cioè vogliamo tentare di preparare i famosi ed anche intramontabili,...
Pesce

Ricetta: anelli di totano all'arancia

Un buon piatto a base di pesce o frutti di mare è l'ideale durante cene all'aperto, magari in estate. Un must in questi casi sono gli anelli di totano in pastella. Croccanti e golosi, gli anelli di totano piacciono davvero a tutti. Ma questo mollusco...
Primi Piatti

Come preparare ravioli ai totani

Con l'avvento della bella stagione, non è facile condurre a tavola un primo piatto sfizioso e al tempo stesso molto originale. Tuttavia, tale obiettivo non è neanche impossibile! Vi mostriamo una ricetta gustosa e insolita per soddisfare anche i palati...
Pesce

Come fare un ottimo stufato di totani e patate

Lo stufato è un tipico piatto dell'Italia del nord. È la pietanza perfetta per scaldare delle fredde e piovose serate d'inverno. Solitamente, si utilizzano delle patate e delle carni rosse, mentre la sua caratteristica principale consiste nel lungo...
Pesce

Ricetta: totani e patate

La nostra penisola è famosa in tutto il mondo soprattutto per merito della dieta mediterranea e per le sue bontà culinarie. La cucina italiana, infatti, è in grado di offrire una vastissima scelta di ricette che spaziano dalla carne al pesce, le quali...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.