Come preparare i totani con ripieno di prosciutto e noci

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Eccoci pronti a preparare e dar vita ad una nuova ricetta, che ha come ingrediente principale che la contraddistingue, il pesce. Si sa che mangiare il pesce fa bene alla salute del nostro organismo, perché è ricco di vitamine ed altre sostanze nutritive, che sono ottime ed anche alleate del benessere del nostro corpo.
Proprio per questo motivo, abbiamo pensato di proporre la realizzazione di questo piatto, che ha al suo interno i totani. Molto spesso al posto dei totani, vengono utilizzati e si preferiscono, i calamari, perché più tenere e saporiti. Noi vogliamo impiegare questo mollusco, che se cotto a dovere, avrà un sapore ed anche una consistenza speciale.
Nello specifico cercheremo di imparare insieme come preparare i totani con un ripieno molto particolare e cioè con il prosciutto e le noci. Sarà un modo alternativo di presentare i classici totani, a cui si donerà un gusto molto raffinato. Cercheremo di unire insieme il tenero della carne dei totani e la croccantezza delle noci, che saranno in grado di creare un contrasto veramente particolare.

211

Occorrente

  • totani 4
  • prosciutto cotto 300 gr
  • noci 5
  • olio di oliva
  • carta forno
  • prezzemolo
  • aglio e cipolla
  • sale e pepe nero
  • salvia
  • uovo 1
  • pangrattato
  • formaggio grattugiato 100 gr
  • vino bianco
  • stuzzicadenti
311

Mettiamoci all’opera e procuriamoci i totani, che dovranno essere del tutto freschi. Puliamoli per bene e sciacquiamoli sotto l’acqua corrente. Dividiamo le loro teste dal loro corpo, che sarà quello che verrà ripieno. Prendiamo le loro teste e con l’aiuto di un coltello, dividiamole a pezzi piccoli. Prendiamo una padella, inseriamo in questa dell’olio, uno spicchio d’aglio, una cipolla tritata finemente e del prezzemolo tritato. Quando inizierà a soffriggere la cipolla, possiamo aggiungere anche i pezzetti di totano. Sfumiamoli con il vino bianco ed aggiungiamo anche un po’ di sale e pepe nero.

411

Facciamo cuocere per qualche minuto e poi spegniamo. Prendiamo una terrina ed al suo interno inseriamo i pezzi di totano che avremo cotto, aggiungiamo il prosciutto, meglio se cotto, che avremo tagliato a dadini o nel caso dovessero essere delle fette sottili, potremmo tagliarlo finemente, con l’aiuto di un coltello.

Continua la lettura
511

A questo impasto andranno aggiunte anche le noci, che avremo sbucciato e poi sbriciolato, in modo grossolano, in maniera tale che si possano ben avvertire nell’ impasto del nostro ripieno. Amalgamiamo per bene con l’aiuto di un cucchiaio ed aggiungiamo anche l’uovo ed il formaggio grattugiato.

611

Utilizziamo il gusto del formaggio che più ci piace, noi in questo caso utilizzeremo il pecorino romano, per donare un sapore in più e più deciso, al nostro impasto. Insaporiamo con un po’ di sale, del pepe nero e della salvia, che ben si addice accanto al pesce. Inseriamo un po’ di pangrattato, che ci aiuterà a dare consistenza al nostro ripieno.

711

Possiamo dire che il ripieno per i nostri totani è pronto e non ci resta che inserirlo all’interno degli stessi. Per farlo, dobbiamo prendere i totani, allargarli ed inserire in loro, con le mani, l’impasto. Quando saranno belli pieni, possiamo chiuderli, con l’aiuto di uno stuzzicadenti, affinché l’impasto non fuoriesca durante la cottura.

811

Riempiamoli tutti ed inseriamoli all’ interno di una pirofila, che avremo unto un po’ con dell’olio di oliva. In questo caso noi lasceremo in bianco i totani ripieni, ma nel caso volessimo potremmo anche ricoprirli con un po’ di passata di pomodoro ed una bella spolverata di formaggio grattugiato e del pangrattato.

911

Non ci resta che utilizzare un altro po’ di olio di oliva ed inserire la pirofila in forno, che avremo preriscaldato a 180° e cuocere i totani per 30 minuti. Rispettiamo i tempi di cottura in maniera tale che non si secchino troppo. Quando saranno pronti, potremo impiattarli e servirli con sopra un po’ di granella di noci.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare i totani ripieni con prosciutto e noci, è un modo alternativo, per servire il pesce a tavola, anche ai bambini!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: totani in umido ripieni con patate

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al verde e ragù di totani

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al sugo di totani

Primi Piatti

Ricetta: paccheri con totani e ceci

Pesce

Ricetta: anelli di totano all'arancia

Primi Piatti

Come preparare ravioli ai totani

Pesce

Come fare un ottimo stufato di totani e patate

Pesce

Ricetta: totani e patate