Come preparare i tournedos di manzo con fichi e cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dovete organizzare una cena per i vostri amici e volete stupirli con un goloso secondo piatto? Provate a preparare questi deliziosi tournedos di manzo con fichi e cipolle: una vera delizia sia per il palato che per gli occhi. Potete servire in tavola questa specialità sia con abbondante purè di patate che con polenta fumante.
Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione e mettetevi subito ai fornelli. Le dosi indicate sono per quattro persone e leggendo la guida qui riportata non vi risulterà difficile comprendere come preparare degli ottimi tournedos di manzo con cipolle e fichi.

25

Occorrente

  • 4 tournedos di manzo
  • 8 fettine di pancetta
  • 400 g di cipolline pelate
  • 150 g di fichi secchi
  • 2 rametti di romarino
  • un cucchiaino di pepe rosa in grani
  • un bicchierino di brandy
  • 2 cucchiai di panna acida
  • 20 g di burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

I tournedos sono fette di manzo spesse circa tre dita alla forma rotondeggiante che vengono ottenute tagliando il cuore dei filetto. Fatevele preparare al momento dal vostro macellaio di fiducia perché solo così avrete la certezza di aver scelto il taglio di carne perfetto per realizzare questa ricetta.
Prendete i tournedos così ottenuti e avvolgeteli uno a uno nelle fettine di pancetta che avete a disposizione poi sigillate il tutto con qualche giro di spago per alimenti.
Lavate i fichi e tagliateli a pezzetti non eccessivamente piccoli. Sistemateli in una terrina e irrorateli con il brandy che avrete diluito con la medesima quantità di acqua e lasciateli a mollo per circa trenta minuti.

45

Sbucciate le cipolline e eliminate le radichette con un taglio netto effettuato con il coltello. Mettete il burro in una padella e fatelo sciogliere assieme a un filo di olio extravergine d'oliva. Aggiungete le cipolline e fatele rosolare bene per qualche minuto. Salate e pepate secondo i vostri gusti poi aggiungete il rosmarino e proseguite la cottura a fiamma dolce per una ventina di minuti.
Prelevate le cipolline e mettetele da parte. Nella stessa padella mettete i tournedos e fateli rosolare a fiamma vivace almeno due o tre minuti per lato.

Continua la lettura
55

Unite al contenuto della padella il pepe rosa, i fichi e le cipolline già stufate. Fate insaporire la vostra preparazione a fiamma dolce per qualche minuto e poi sistemate sia la carne che le cipolle e i fichi su un vassoio da portata. Legate il fondo di cottura con la panna acida e versatelo sulla carne pronta da servire in tavola. A questo punto non vi rimarrà altro che degustare questa specialità comodamente seduti a tavola assieme agli altri commensali. Per finire in bellezza, abbinate a questo piatto un vino rosso ben strutturato servito a temperatura ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare i tournedos di maiale allo speck e salvia

Carne

Come preparare il manzo alla Borbogna

Carne

Come preparare un sandwich di manzo

Carne

Come preparare il manzo farcito in umido

Carne

Come preparare il manzo in crosta di porri e patate

Carne

Come preparare il manzo alla genovese con battuto di lardo

Carne

Come preparare il manzo alla crema di carote

Carne