Come preparare i tramezzini

  • 20 09 2021

1/6 – Introduzione

I tramezzini possono essere degli ottimi spezza-fame di metà mattina, ma anche un vero e proprio pranzo, come avviene per i classici sandwiches inglesi. Il bello dei tramezzini è che non ci sono regole da seguire per farcirli: stanno bene proprio con tutto! Dagli affettati alle verdure, dal formaggio al salmone o ai sottaceti.. E le salse per dar loro un tocco in più sono davvero tantissime. Ecco qualche idea per prepararli al meglio.

2/6 – La preparazione dei tramezzini

Per preparare degli ottimi tramezzini, è indispensabile del pane per tramezzini, che rimane molto soffice, delicato e umido, ma, si possono preparare anche con il classico pane bianco a fette o con il pancarré, avendo cura di eliminare i bordi delle fette. Il tramezzino più gettonato è quello con prosciutto cotto, maionese, formaggio e insalata o pomodoro, ma, le ricette per prepararli sono davvero infinite. Una versione molto apprezzata è con il tonno, che si trova spesso nei bar.
La ricette classiche prevedono l’abbinamento con tonno, uova sode, capperi e l’immancabile maionese, ed esiste anche una versione tonno-pomodoro, perché questi due ingredienti si sposano molto bene. Ecco le ricette di alcuni dei più buoni tramezzini, con ingredienti per farne otto.

3/6 – Tramezzino al tonno

Iniziamo con il tramezzino al tonno. Ci serviranno: -2 fette di pane da tramezzino
-2 scatolette di tonno in olio d’oliva da 80 gr
– 2 uova sode
-45 gr di capperi
-maionese

Prendete il tonno e mischiatelo alla maionese, dopodiché unite i capperi al composto. Prendete poi le uova sode e tagliatele a fette. Spalmate il composto sulla fetta di pane per tramezzino e poi disponete le fettine di uova. Coprite con l’altra fetta di pane e poi dividete in otto parti uguali.

4/6 – Tramezzino alle verdure

Una gustosa variante è quella del tramezzino alle verdure. Ci serviranno:

-2 fette di pane per tramezzino
-50 gr di fontina o edamer
-2 zucchine medie
-1/2 peperone giallo piccolo

Tagliate il peperone e le zucchine e grigliatele. Mentre si grigliano, disponete la fontina o l’edamer sulla fetta di pane. Quando le verdure saranno sufficientemente grigliate, mettetele sulla fetta di pane con il formaggio e coprite con l’altra fetta di pane. Se volete, potete ulteriormente grigliare il tramezzino. Poi dividete in otto parti uguali.

5/6 – Tramezzino al prosciutto

Un vero grande classico! Ecco come fare dei gustosissimi tramezzini al prosciutto. Ci serviranno:

-2 fette di pane per tramezzini
-50 gr di prosciutto cotto
-50 gr di fontina o edamer
-2 pomodori ramati
-maionese

Prendete i pomodori e tagliateli a fettine, dopodiché prendete il pane e ponete sopra una delle due fette il formaggio. Apponete anche il prosciutto e poi spalmate la maionese in modo uniforme. Mettete infine le fettine di pomodoro e coprite con l’altra fetta di pane.

Per rendere questo grande classico più gustoso, sappiate che un buon escamotage per appiattire gli ingredienti e rendere il tramezzino più saporito, è quello di metterlo per un’oretta in frigo, avvolto nelle pellicola trasparente. Trascorso questo tempo potrete tagliare il tramezzino in otto parti uguali.

6/6 – Tramezzino al salmone e avocado

Infine eccoci con il tramezzino al salmone e avocado: esotico e gustoso. Ci serviranno:

-2 fette di pane per tramezzini
-1 confezione da 150 gr di formaggio spalmabile o maionese
-1 pomodoro ramato o insalataro
– 1 confezione di salmone in fette
-1 avocado

Innanzitutto si devono preparare gli ingredienti, aprendo gli involucri delle confezioni e tagliando a fette sottili i pomodori, perché serviranno le mani libere per farcire i tramezzini. Si spalma il formaggio o la maionese sulle due fette di pane, in modo uniforme, poi se ne farcisce una, che fungerà da base e vi si adagiano le fette di salmone e poi le fettine di pomodoro. Infine si potranno mettere dei pezzi di avocado. A questo punto si chiude il tutto con l’altra fetta di pane, facendo pressione per far aderire tutti gli ingredienti tra loro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata