Come preparare i triangoli all'albicocca con pasticcera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando le giornate iniziano ad accorciarsi e la temperatura scende sensibilmente, viene naturale indugiare nell'accogliente atmosfera della propria casa, leggendo un buon libro accompagnato da una calda tisana fumante. Ecco l'occasione giusta per gustare qualcosa di buono come una fettina di torta fatta in casa o dei friabili biscotti al burro. Se siete degli irrimediabili golosi e non potete resistere alla tentazione, leggete questa pratica guida dove vi insegno come preparare i triangoli all'albicocca con crema pasticcera. Questi dolci sono davvero deliziosi e fragranti, sono facilmente digeribili, hanno poche calorie poiché non sono fritti, e sono anche economici da preparare. Vi ho convinto? Siete già pronti a mettervi ai fornelli? A questo punto non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti che vi servono e mettervi all'opera. Buon appetito, cari lettori!

26

Occorrente

  • Due confezioni di pasta sfoglia, un vasetto piccolo di marmellata di albicocche, una confezione di crema pasticcera già pronta
36

Stendere la sfoglia

Tirate fuori dal frigo la pasta sfoglia una decina di minuti prima di preparare questa ricetta. Togliete la sfoglia dalla confezione e stendetela ad uno spessore minimo. Se volete facilitarvi il compito, acquistate la pasta sfoglia già stesa: la potete trovare in ogni supermercato. Utilizzando l'apposita rotella tagliate la sfoglia in modo da ottenere dei triangoli un po' più piccoli di una mano. Cercate di ottenere un numero pari di triangoli, perché poi dovrete sovrapporli a due a due. Quando avete finito di ritagliare i triangoli, infarinateli leggermente in modo che non si attacchino tra di loro, e teneteli da parte mentre preparate il ripieno.

46

Preparare il ripieno

Prendete la marmellata e fatela scaldare leggermente in un pentolino, diluendola con un cucchiaio d'acqua. Quando la marmellata risulta leggermente tiepida ed un po' fluida, spegnete il gas. Adesso prendete metà dei triangoli di pasta sfoglia e versate sopra ogni triangolo una cucchiaiata di marmellata di albicocche. Aprite la confezione di crema pasticcera e versatela in una terrina. Mescolatela velocemente per renderla morbida e versate un cucchiaio di crema pasticcera sopra la marmellata. Prendete i triangoli vuoti e sovrapponeteli a quelli con il ripieno, dopo avere leggermente inumidito i bordi.

Continua la lettura
56

Cuocere i triangoli

Premete i bordi dei triangoli in modo da farli aderire bene, facendo attenzione che il ripieno non esca fuori. Quando avete ottenuto dei triangoli ripieni simili a dei grandi ravioli, accendete il forno, ricoprite la teglia con della carta da forno ed appoggiate sulla carta i triangoli ripieni, distanziandoli un po' uno dall'altro. Fate cuocere i triangoli all'albicocca e crema pasticcera per circa venti minuti a temperatura media, quindi spegnete il forno ed estraeteli. Servite i triangoli ripieni tiepidi o freddi, accompagnati da una tisana calda oppure un bicchiere di vino liquoroso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questi triangoli sono molto buoni anche riempiti di crema spalmabile al cioccolato, al posto della marmellata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al caffè

Dolci

Come preparare la torta fredda con ricotta, pasticcera e ciliege

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al pistacchio

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al cioccolato

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con il microonde

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con la buccia di limone

Dolci

Ricetta: tiramisù all'albicocca

Dolci

Come alleggerire la crema pasticcera