Come preparare i tubettini con le cozze

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Variare il menù giornaliero è un'abitudine che allontana la monotonia a tavola. In questo modo riuscirete a non deludere mai i vostri commensali. La scelta può incentrarsi sui piatti classici. Ma, anche sperimentando nuove ricette della tradizione di ogni regione. La pasta ad esempio rileva una maggiore attenzione e una delle più elaborate in cucina. Quindi, per cambiare provate a preparare i tubettini con le cozze. Questo è una ricetta tipica della Puglia, semplice e allo tempo ricca e nutriente. La preparazione non comporta difficoltà e non prende molto tempo. Inoltre, gli ingredienti sono facili da reperire, l'importante è che li prendete freschi. Nella seguente guida vi spiego come preparare i tubettini con le cozze.

27

Occorrente

  • 380 g di tubettini
  • 1 Kg di cozze nere
  • 2 pomodori rossi
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe
37

Pulire e preparare le cozze

La prima cosa che dovete fare è quella di occuparvi della preparazione delle cozze. Queste sono delle vere e proprie delizie che uniscono al gusto un'ottima resa. Ovviamente, per ottenere un piatto perfetto è fondamentale valutare la freschezza delle cozze. Quindi, controllate il certificato di origine, la data di raccolta e quella di confezionamento. Inoltre, è necessario che le cozze risultino vive. Per verificarlo, quando ritornate a casa, basta che le toccate. Se, sono fresche reagiranno subito, chiudendo le valve. Fatte tutte le verifiche cominciate a pulire le cozze. Eliminate tutte le conchiglie rotte e strofinate quelle sane con una paglietta. Togliete tutte le incrostazioni e i filamenti. Afferrate il bisso con le dita e tiratele verso la punta della conchiglia e staccatelo. Dopodiché, mettetele in una pentola con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio. Coprite con un coperchio e fatele cuocere, finché si apriranno. Una volta pronte, sgocciolatele, filtratele e sgusciatele. Lasciandone alcune con il guscio.

47

Preparare la salsa con le cozze

A questo punto, passate a preparare la salsa con le cozze. Scaldate quattro cucchiai di olio con uno spicchio d'aglio e unite il pomodoro a pezzi. Aggiungete le cozze e insaporite con un pizzico di sale e una manciata di pepe nero. Mescolate e se è necessario mettette tre cucchiai di acqua. Pulite il prezzemolo e tritatelo e cospargetene un po' sulle cozze. Sistemate sopra il coperchio e fate cuocere per quindici minuti. Nel prossimo passo occupatevi della cottura dei tubettini con le cozze.

Continua la lettura
57

Cuocere i tubettini con le cozze

Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco. Prendete una pentola e riempitela d'acqua e aggiungete il sale. Quando bolle, fate lessare i tubettini. Scolateli al dente e versateli nella padella con il condimento con le cozze. Mescolate e lasciate cuocere per due minuti e spegnete. Spolverizzate con il prezzemolo rimasto e irrorate con un filo di olio. Infine, sistemate i tubettini con le cozze su un piatto da portata e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo durante la cottura del condimento potete aggiungere due cucchiai di vino bianco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare l'orzotto alle cozze

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con patate e cozze

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle alle cozze con zafferano e ceci

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle cozze con pesto di zucchine

Primi Piatti

Come preparare le cozze alla spezzina

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e cozze

Primi Piatti

Come preparare la pepata di cozze

Primi Piatti

Come preparare i maltagliati in padella con cozze e ceci