Come preparare i vasetti di zucca in agrodolce

1/5 – Introduzione

I vasetti di zucca in agrodolce sono una ricetta che si prepara tipicamente in autunno, quando iniziano ad uscire le prime zucche, che sono le più tenere e saporite. Preparare i vasetti di zucca è abbastanza semplice, ma va fatto in diversi step e quindi è richiesto diverso tempo. Una volta che avrete preparato i vostri vasetti di zucca, potrete consumarli accompagnando la vostra zucca in agrodolce a diverse pietanze. Ad esempio, è molto indicato accompagnare i piatti di carne con la zucca, ma sicuramente si avvicina molto bene anche al pesce. La zucca preparata in agrodolce, inoltre, è perfetta per essere servita su una bruschetta calda insieme a qualche salsa dal sapore dolciastro (salsa ai pomodori secchi, salsa ai carciofi o anche ai funghi porcini). Infine, la zucca in agrodolce può anche essere utilizzata nella preparazione di primi piatti a base di carne, come, ad esempio, gli gnocchi con gorgonzola (sia dolce che piccante) e noci. In quest’ultimo caso servirà a dare un tocco di frizzantezza al vostro piatto. Vediamo insieme come preparare i vasetti di zucca in agrodolce.

2/5 Occorrente

  • 3 kg di zucca
  • 1 lt di aceto bianco
  • una tazzina di zucchero
  • una tazzina di sale fino
  • olio d’oliva q.b.
  • aglio
  • prezzemolo
  • peperoncino
  • vasetti

3/5 – Preparate la zucca

Per prima cosa dovrete preparare la zucca. Eliminate la scorza di una zucca di medie dimensioni (la ricetta che segue è adatta per la preparazione di circa tre chilogrammi di zucca pulita) e tagliatela a fettine molto sottili, di circa tre centimetri per lato. È possibile preparare i vasetti di zucca in agrodolce in due varianti: la prima richiede che la zucca sia cruda, la seconda prevede, invece, che la zucca venga leggermente grigliata. Nel secondo caso accendete una piastra da cucina, fatela scaldare e grigliate le fettine di zucca per circa un paio di minuti per lato. In questo modo la zucca avrà un sapore leggermente affumicato, che contrasterà con il sapore dell’agrodolce.

4/5 – Preparate il condimento agrodolce

In una pentola mettete a bollire un litro di aceto bianco con dentro una tazzina di zucchero ed una tazzina di sale fino. Quando vedrete che l’aceto inizierà a bollire, spegnete il gas e versatelo sulla zucca che avrete riposto in un contenitore abbastanza capiente. Poi disponete un coperchio oppure un canovaccio sul contenitore e lasciatelo riposare per almeno sei ore.

5/5 – Ultimate la preparazione dei vasetti

Quando saranno passate le sei ore, scolate attentamente la zucca dall’aceto in eccesso e poi asciugatela con un canovaccio da cucina. Riponetela nel contenitore precedentemente usato e conditela con olio d’oliva, aglio pulito e tagliato a pezzi, foglioline di prezzemolo e peperoncino tagliato a pezzetti. Mescolatela e poi mettetela nei vasetti, schiacciandola il più possibile. Quando il vasetto sarà pieno, ricopritela con olio d’oliva fino al bordo. Chiudete i vasetti stringendoli più forte possibile e poi metteteli a bollire in una pentola piena d’acqua. Dopo che l’acqua avrà bollito per una decina di minuti, potrete togliere i vasetti e conservarli per circa tre o quattro mesi.

Riproduzione riservata