Come preparare i vol-au-vent

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Preparare i vol-au-vent è considerata da moltissime persone un'operazione estremamente lunga e complessa. In realtà preparare questi deliziosi antipasti è davvero semplicissimo e, acquistando della pasta sfoglia, ci vorrà solo mezz'ora del nostro tempo, garantendoci però un risultato estremamente gustoso. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare i Vol-au-vent.

26

Ricavare dei cerchi dalla pasta sfoglia

Per questo nostro semplice antipasto avremmo bisogno di utilizzare della pasta sfoglia o la pasta brisèe. Per preparare questi deliziosi Vol-au-vent, nelle loro classiche dimensioni, poi avremmo anche bisogno di possedere degli stampini per biscotti: se non siamo in possesso di questi strumenti, potremmo utilizzare un bicchiere e una tazzina da caffè che ci consentiranno di creare però dei vol-au-vent più grandi. Grazie all'utilizzo di uno stampino possiamo ricavare dei cerchi dalla nostra pasta sfoglia, prestando attenzione a sfruttare il più possibile della pasta disponibile. Quando avremmo ricavato tutti i cerchi possibili dalla nostra pasta, passiamo a contarli.

36

Procedere alla cottura

Prendiamo quindi metà cerchi, creati con la pasta sfoglia e, sfruttando uno stampino a forma di cerchio più piccolo, ricaviamo altri cerchi. Prendiamo poi i bordi di questi cerchi e sovrapponiamoli alla metà di quelli da cui non avevamo tolto l'interno. I nostri vol-au-vent saranno così praticamente già preparati (infatti la pasta sfoglia del secondo strato si gonfierà in cottura creando la classica forma di questi gustosissimi antipasti). Ovviamente per donare un colore brillante e gustoso ai nostri vol-au-vent possiamo spennellarli con un uovo sbattuto prima della cottura.

Continua la lettura
46

Farcire e servire

Disponiamo così i vostri vol-au-vent su una teglia ricoperta di carta da forno. Inseriamo all'interno della stessa anche gli avanzi di pasta sfoglia (magari aggiungendo sopra gli stessi del formaggio e del pomodoro o del semplicissimo pesto alla genovese per renderli più gustosi). Facciamo cuocere quindi in forno a 180° per circa 10 minuti. La sfoglia dei vostri vol-au-vent è così pronta. Potremmo inoltre farcire gli stessi con qualsiasi cosa desideriamo, sia essa una salsa tonnata, del prosciutto cotto, dei wurstel o delle verdure sminuzzate; ma anche panna montata e fragole oppure cioccolato e nocciole. Come avremmo potuto notare questi deliziosi antipasti sono davvero semplici e veloci da preparare e saranno ancora più semplici e veloci da mangiare: prepariamone quindi in abbondanza.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come guarnire i vol-au-vent

Antipasti

Come fare un antipasto di vol-au-vent

Antipasti

Come preparare i vol-au-vent agli asparagi

Antipasti

Vol au vent alla crema di ricotta e salmone

Antipasti

Ricetta: vol-au-vent all'aragosta

Antipasti

Come preparare la coq au vin

Antipasti

6 idee per voulavent fatti in casa

Antipasti

5 antipasti con il prosciutto cotto