Come preparare i vol-au-vent agli asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se si desidera organizzare una cena in piedi oppure intorno ad un bel tavolo all'aperto bisogna scegliere una ricetta facile e gustosa. Una buona idea può essere la preparazione dei vol-au-vent farciti con crema agli asparagi. Essi sono una delizia da accostare ad aperitivi analcolici e prosecco. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile preparare questa ricetta. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni si ottiene sicuramente l'ammirazione degli invitati.

25

Occorrente

  • Pasta sfoglia
  • Asparagi 300g
  • Formaggio
  • Parmigiano grattugiato
  • Panna da cucina
  • Sale
  • Pepe
  • Vino bianco
  • Olio d'oliva
  • Scalogno
35

La prima cosa da fare per preparare questa ricetta è quella di lessare gli asparagi in abbondante acqua salata. Si lasciano cuocere fino a quando le punte diventano tenere, cioè per circa quindici minuti. Poi, si devono tagliare e mettere da parte; intanto si continua con la cottura dei gambi. Dopo 10 minuti si tolgono dall'acqua, si fanno a tocchetti e si appassiscono in olio di oliva e scalogno. A questo punto si aggiunge vino bianco, sale, pepe ed un cucchiaio di panna da cucina. Ultimata questa prima fase si prepara una leggera fonduta; essa è la base degli stuzzichini. Si fa sciogliere a bagnomaria del formaggio tipo fontina; poi, si aggiunge del latte a filo e del parmigiano. Si può insaporire la crema con noce moscata, pepe o dello zenzero.

45

Dopo averli riscaldati al forno si possono guarnire alternando uno strato di fonduta agli asparagi sminuzzati. Oltre alle punte si devono spolverizzare i cestini di pasta con dei coriandoli di prezzemolo, dei dadini di prosciutto cotto oppure delle olive sminuzzate. Per soddisfare i palati più sofisticati si può utilizzare della gelatina. Si fa sciogliere in acqua calda e si dispone sulla sommità dei vol-au-vent. Successivamente si fa riposare in frigo; in questo modo assumono un aspetto ancora più invitante. Per la loro mise en place si devono disporre su dei vassoi che ne esaltano colore e forma; è opportuno utilizzare piatti ampi e quadrati.

Continua la lettura
55

Sia per la particolarità dell'asparago che per il gusto della pasta sfoglia è consigliabile abbinare questi finger food con dei vini secchi oppure frizzanti. La presenza della fonduta (deve essere realizzata preferibilmente con formaggi tipo Fontina, Emmentaler oppure Asiago) favorisce l'accostamento a vini oppure spumanti provenienti da zone geografiche tipiche come quelle del Piemonte e della Valle D'Aosta. Il risultato è ottimo anche se si decide di abbinerete a cocktails di frutta oppure aperitivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i vol-au-vent

Antipasti

Come guarnire i vol-au-vent

Antipasti

Come fare un antipasto di vol-au-vent

Antipasti

Vol au vent alla crema di ricotta e salmone

Antipasti

Ricetta: vol-au-vent all'aragosta

Antipasti

Come preparare la coq au vin

Antipasti

6 idee per voulavent fatti in casa

Antipasti

5 antipasti veloci con il salmone affumicato