Come preparare i vol-au-vent al salmone

Tramite: O2O 11/08/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Qualsiasi occasione è buona per inventare qualcosa in cucina. Soprattutto quando si hanno ospiti la voglia è quella di stupire e presentare qualcosa di gustoso e originale. In questo caso i vol-au-vent sono un'ottima soluzione perché consentono, grazie ad un ripieno che potrete preparare come preferirete, di creare diverse ottime possibilità. In questa guida vi suggeriremo una ricetta per preparare dei vol - au - vent al salmone.

27

Occorrente

  • Per i vol-au-vent: una confezione di pasta sfoglia - un uovo, oppure una decina di vol-au-vent già pronti
  • Per il ripieno al salmone: una tazza di besciamella - 2 o 3 fette di salmone affumicato - una decina di gamberetti sgusciati - prezzemolo tritato
  • Per la besciamella: 30 g di burro - 30 g di farina - 400 ml di latte - sale q.b. - noce moscata q.b. , oppure potete utilizzare la besciamella già pronta
37

Preparare i vol-au-vent

Se non volete utilizzare i vol - au - vent già confezionati che si trovano nei negozi di generi alimentari, potete prepararli da soli. Per fare la base dovrete utilizzare della pasta sfoglia. Andrà benissimo quella fresca e già pronta che potete trovare nel banco frigo. Per preparare i vol - au - vent dovrete tirare fuori la pasta sfoglia dal frigo almeno mezz'ora prima. Quindi dovete preparare una ventina di dischi aiutandovi con un coppapasta o una tazzina da caffè. I dischi, che utilizzerete come base, quindi verranno posati su una teglia ricoperta da un foglio di carta forno. Procederete poi preparando altri venti dischi di pasta sfoglia, questa volta con un buco centrale. Spennellate quindi i bordi del disco di base con l'uovo e appoggiateci sopra uno dei dischi forati. Ripetete la stessa operazione con un altro disco fino a quando avrete tre dischetti di pasta sfoglia sovrapposti (uno senza buco al centro e due forati). Spennellateli quindi ancora in superficie e poi metteli in forno a 220° per 15 - 20 minuti.

47

Preparare la bescianella

A questo punto bisogna preparare la besciamella. Per farlo versate il latte in un pentolino e aggiungete del burro fuso in bagno maria insieme alla farina. Mescolate il tutto fino a quando tutti gli ingredienti non saranno sciolti. Per farlo utilizzate una frusta per impedire che si formino dei grumi. Mescolate quindi fino a quando la besciamella non raggiunge il punto di ebollizione. Una volta terminato spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Continua la lettura
57

Unire la besciamella al salmone

Per preparare la salsa dovrete procedere con l'aiuto di un frullatore. Per prima cosa versate una tazza di besciamella e piccole fettine di salmone quindi frullate tutto insieme: quando avrete ottenuto una salsa rosea e ben amalgamata, mettete tutto in un sac a poche con cui riempirete i vol-au-vent. Potrete decidere di decorare con una spolverata di prezzemolo tritato. Per completare potrete usare anche dei gamberetti che avrete bollito in precedenza. Provate a rendere il tutto un po' più vivace con l'aggiunta di qualche scorza di limone.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare un antipasto di vol-au-vent

Antipasti

5 antipasti veloci con il salmone affumicato

Antipasti

6 idee per voulavent fatti in casa

Antipasti

5 antipasti con Philadelphia

Antipasti

Come preparare le girelle al salmone

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salmone all'avocado

Antipasti

Come preparare la frittata con salmone e patate affettate

Antipasti

Come preparare la quiche al salmone