Come preparare i waffel al cioccolato fondente con banane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La ricetta che vi presentiamo oggi vede l'utilizzo dei waffel, dolci a cialda morbida, farciti con cioccolato fondente e banane. Per preparare i waffel avrete bisogno di un apposito elettrodomestico formato da due piastre che vanno fatte riscaldare, e che daranno al dolce la classica forma a cialda. In commercio ne esistono svariati modelli a seconda della forma che si vuol dare ai waffel. Per preparare i waffel al cioccolato fondente e con banane, l'ideale sarebbe quello a forma rettangolare. Vediamo insieme gli ingredienti e come procedere.

27

Occorrente

  • Per i waffel: 200 gr di farina 00; 160 gr di zucchero; 4 uova; 170 gr di burro o margarina; un pizzico di sale
  • Per la farcia: 100 gr di cioccolato fondente; 1 o 2 banane; nocciole tritate
37

Iniziate con il preparare il composto per i waffel. Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero. Sciogliete a bagnomaria il burro o la margarina e, non appena si sarà raffreddato, aggiungetelo al composto di tuorli e zucchero. Lavorate gli albumi a neve e uniteli al composto utilizzando un mestolo in legno o una spatola, attraverso un movimento dal basso verso l'altro. Unite la farina setacciata e mescolate fino ad incorporare il tutto. Se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungete qualche cucchiaio di latte. Se vi piace potete aggiungere al composto della buccia di limone grattugiata o una bustina di vanillina.

47

Ora siete pronti per la preparazione dei waffel. Prendete la piastra e accendetela; fatela riscaldare per alcuni minuti impostandola sulla temperatura massima (o seguite le istruzioni della vostra piastra). Una volta calda (dovrebbe accendersi una luce spia) spennellate la piastra con del burro fuso. Aiutandovi con un mestolo, versate il composto dentro la piastra cercando di non esagerare, perché una volta chiusa la seconda piastra, il composto si espanderà. Fate cuocere i waffel per 5 minuti circa, fino a quando non avranno un bel colore dorato. Procedete così fino ad esaurire tutto il composto dei waffel.

Continua la lettura
57

Ora non vi resta che assemblare i waffel con il cioccolato fondente e le banane. Come prima cosa vi consiglio di preparare il dolce pochi minuti prima di servirlo, evitando che in questo modo la banana possa annerirsi. Potete anche scegliere di irrorare il frutto con del succo del limone, ma in questo modo avrete delle banane chiare ma con il sapore acidulo del limone. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e una volta fuso, aggiungete fuori dall'acqua, due o tre cucchiai d'acqua fredda e lavorate velocemente.

67

Prendete due waffel e distribuite su ognuno di essi uno strato leggero di cioccolato fondente fuso, adagiate sopra un waffel le fettine di banana e ricoprite con il secondo waffel. Aiutandovi con un cucchiaio fate scendere delle strisce di cioccolato sopra il waffel e date una spolverata di nocciole tritate.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farcite i waffel poco prima di servirli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la sfogliata di banane con rum e cioccolato

Dolci

Dolci

Ricetta: waffel al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare un tortino fondente al cioccolato e lamponi

Dolci

Dolci

Come preparare la torta amarene e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare il soufflé al cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta montata al cioccolato fondente