Come preparare i waffle belgi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I waffle belgi sono dei dolci tipici del Belgio, che hanno spopolato anche in Italia, soprattutto nelle gelaterie, dove vengono usati come guarnizione. Infatti per la loro croccantezza generalmente li troviamo sopra i coni gelato artigianali, oppure sopra le coppette con il gelato cremoso. All'interno di questa semplice guida troverete tutte le possibili informazioni su come preparare i waffle belgi.

27

Occorrente

  • 8 uova, 700 grammi di farina, 600 grammi di zucchero, 1/2 kg di burro, 1 pizzico di sale, 1/2 bicchiere di alchermes, 1 fialetta di limone
37

Procuratevi tutti gli ingredienti necessari

La prima cosa da fare sarà quella di procurarsi tutti gli ingredienti indicati alla voce occorrente e per farlo basterà recarsi presso un qualunque negozio di alimentari, oppure in un supermercato. Una volta che avrete con voi tutto il necessario, iniziate a preparare i buonissimi waffle. Intanto suddividete il tuorlo dall'albume e dopo, con l'aiuto di una frusta, montate l'albume a neve e lasciatelo da parte. Nel frattempo in un'altra terrina assieme al tuorlo aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero; lavorate con le fruste finché l'impasto non assumerà un aspetto bello spumoso. A questo punto aggiungete il burro fuso e la farina; successivamente unite una fialetta di limone e mezzo bicchiere di alchermes. Trasferite l'impasto all'albume montato a neve facendo attenzione a non smontare l'albume.

47

Lasciate l'impasto in una terrina coprendolo con una strofinaccio

Adesso lasciate l'impasto nella terrina, in un luogo fresco, per almeno dieci ore, coprendo accuratamente con uno strofinaccio di cotone. Se non avete abbastanza tempo a disposizione, lasciate in frigo per qualche oretta. Ora prendete la piastra apposita per i waffle (quella in cui è possibile fare quattro waffle alla volta, donando una specie di quadrettatura) e, fatela scaldare, quando la superficie della piastra sarà ben calda aggiungete un cucchiaio abbondante d'impasto e spalmate sulla superficie della piastra.

Continua la lettura
57

Controllate ogni tanto i waffle affinchè non si brucino

I waffle impiegano circa cinque minuti a cuocersi, ogni tanto sarà utile aprire la piastra e controllare che non si brucino. Quando sono belli dorati li potrete togliere dalla piastra e, ripetere l'operazione finché non finite tutto l'impasto. Una volta terminata la cottura prima di richiuderli dentro un contenitore di vetro lasciatele raffreddare sopra una griglia di metallo rialzata in modo che il vapore prodotto dal calore della cottura esca e, non li faccia diventare troppo morbidi. I waffle li potrete condire a vostro piacimento, anche una spolverata di zucchero a velo oppure una spalmata di crema di nocciole andrà bene. Per chi non si è cimentato nella preparazione di dolci, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riuscirete alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Condire i waffle con una spolverata di zucchero a velo oppure una spalmata di crema di nocciole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: waffle al gelato e frutti rossi

Dolci

Waffle: come prepararli in casa

Dolci

Ricetta: waffle al cioccolato con gelato al pistacchio

Dolci

Ricetta: Waffle

Dolci

5 modi per farcire i waffle

Dolci

Ricetta: waffel al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come guarnire i waffel