Come preparare i Waffles sandwich

Tramite: O2O 18/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sicuramente avrete conosciuto o assaggiato i waffles, i golosissimi quanto gustosi dolci dalla forma quadrata che somiglia quasi ad una grata. Dalle origini antichissime ben presto questi dolci si sono diffusi velocemente per la facilità e velocità della preparazione. Seppur finora, molto probabilmente avrete visto le sole numerose varianti dolci, con questa guida andiamo a capire come preparare i waffles sandwich, nonché la versione salata del famoso dolce. La ricetta è molto semplice e propone una versione formata da due waffles che racchiudono una farcitura a scelta del cuoco! Vediamo quindi come prepararli.

27

Occorrente

  • 500 ml latte intero
  • 250 gr farina
  • 20 gr zucchero
  • 30 gr burro
  • 8 gr lievito per dolci
  • 2 uova
  • Sale fino
  • Erba cipollina
  • Pepe nero
  • Pomodori
  • Insalata verde
  • Mozzarella
  • Bresaola
  • Prosciutto cotto
  • Fruste elettriche
  • Mestolo
  • Spatola
  • Piastra per waffles
  • Salsa a scelta (maionese, ketchup, senape...)
37

Preparare l'impasto

Prendiamo innanzitutto una ciotola nel quale verseremo la farina setacciata, il lievito e lo zucchero. Iniziamo a mescolare e pian piano versiamo il latte. Lasciamo a riposare per qualche minuto e intanto dividiamo i tuorli dagli albumi. Prendiamo quindi i tuorli e uniamoli al composto che avevamo lasciato a riposare. Aggiungiamo del pepe a piacere e dopo aver tritato l'erba cipollina la uniamo anche. Mescoliamo energicamente e dopo aver coperto la ciotola la riponiamo in frigorifero per due ore.

47

Preparare il ripieno

Nell'attesa che il composto sia pronto, prepariamo il ripieno: prendiamo l'insalata verde e i pomodori, dopo averli lavati li taglieremo a fette e lo stesso faremo con la mozzarella. Prendiamo poi la bresaola e il prosciutto cotto e disponiamoli in un piatto in quanto vi serviranno dopo. Infine, prendiamo gli albumi e sbattiamoli con delle fruste elettriche insieme a del sale.

Continua la lettura
57

Cuocere l'impasto

Finito il tempo di riposo del composto, togliamolo dal frigo e aggiungiamogli il burro precedentemente fuso a fuoco vivace e gli albumi. Mescoliamo delicatamente con una spatola da cucina seguendo il verso dal basso verso l'alto in modo da non smontare gli albumi. Scaldiamo quindi una piastra per waffles e con l'aiuto di un mestolo versiamo il composto nello stampo, cercando di non farlo fuoriuscire da questo. Chiudiamo quindi la piastra e lasciamo cuocere i waffles per circa 5 minuti. Quando i waffles risulteranno dorati, potremo sformarli dallo stampo.

67

Riempire i waffles

Lasciamo quindi raffreddare i nostri waffles e disponiamo e sei su un piano. Farciamone tre con lattuga, pomodoro, mozzarella e bresaola o prosciutto cotto. Una volta riempiti tre waffles prendiamo i tre waffles vuoti e sovrapponiamoli al ripieno. Insaporiamo li maggiormente con qualche salsa a scelta (maionese, ketchup, senape...) e serviamoli freddi su un piatto da portata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volessimo prepararli in anticipo, i waffles ripieni possono essere conservati in frigorifero al massimo per un giorno. Se invece vogliamo farcirli al momento, potremo conservare i waffles in frigorifero per ben tre giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un sandwich di salmone e rucola

Antipasti

5 modi per farcire un sandwich

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come preparare la salsa ai peperoni

Antipasti

Ricette per il brunch: uova e bacon

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso

Antipasti

Come preparare la verza ripiena con mortadella

Antipasti

Come preparare i panzerotti di cipolla