Come preparare il baccalà fritto

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il baccalà fritto
15

Introduzione

Se siamo amanti della cucina e vogliamo provare a cucinare un gustosissimo piatto a base di pesce, ma non sappiamo da dove cominciare, non dovremo assolutamente preoccuparci. Basterà semplicemente trovare una buona guida che potremo reperire su internet mediante l'utilizzo di un computer o uno smartphone e che ci mostrerà tutta la procedura che dovremo eseguire per poter cucinare la pietanza a base di pesce che abbiamo intenzione di provare. Sul web troveremo tantissime ricette, per cui non dovremo fare altro che scegliere quella che più ci attira e provare subito a cucinarla. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente il baccalà fritto.

25

Occorrente

  • Per 6 persone: 1 kg di baccalà, 300 grammi di farina, 10 grammi di lievito di birra, sale, olio extravergine d'oliva.
35

Pulitura del baccalà

Come prima cosa, dovremo acquistare del buon baccalà sotto sale e, metterlo in acqua fredda per almeno un paio di giorni. Per una completa ed ottimale procedura di eliminazione del sale in eccesso sarà opportuno cambiare l'acqua "di ammollo" del pesce almeno una volta ogni 12 ore o anche più spesso, se ne abbiamo la possibilità. Successivamente dovremo asciugarlo e tagliarlo a "pezzettoni".

45

Preparazione della pastella

Arrivati a questo punto prepariamo la pastella versando la farina in un recipiente piuttosto capiente ed in seguito incorporando l'acqua poco alla volta in quantità tale da ottenere un composto piuttosto morbido, corposo ed elastico. Mescoliamo energicamente per non lasciar formare grumi, poi aggiungiamo il lievito precedentemente sciolto in 2 cucchiai d'acqua facendo attenzione a non aggiungere sale in questa fase in quanto il composto potrebbe avere problemi di lievitazione; avremo tutto il tempo per aggiungerlo dopo.
Facciamo riposare la pastella così ottenuta per circa 2 ore, dandole il tempo di lievitare correttamente.

Continua la lettura
55

Frittura del baccalà

Quando il composto sarà lievitato, aumentando quindi di volume, aggiustiamolo di sale ed iniziamo a far scaldare in una padella piuttosto larga dell'abbondante olio extravergine d'oliva quindi, appena inizierà a "sfrigolare" prendiamo i pezzetti di baccalà, tuffiamoli nella pastella e poi passiamoli nell'olio caldissimo. Quando li vedremo prendere colore, giriamoli dall'altro lato e successivamente, una volta dorati e croccanti, togliamoli dall'olio avvalendoci di un mestolo forato che consentirà una prima eliminazione dell'olio in eccesso; collochiamoli poi su alcuni fogli di carta assorbente da cucina per facilitare la fuoriuscita di tutto l'olio assorbito dal baccalà durante la frittura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: baccalà fritto con salsa alle olive

Pesce

Ricetta: baccalà fritto al pomodoro e olive nere

Pesce

Come preparare il baccalà alla crema di ceci

Pesce

Come preparare un fritto asciutto e croccante

Pesce

Come preparare il baccalà in crema di caciotta

Pesce

Come preparare il baccalà in casseruola

Pesce

Come preparare il fritto misto all'ascolana

Pesce

Come preparare un fritto misto di gamberi e calamari