Come preparare il baccalà mantecato alla veneziana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete amanti dei piatti a base di pesce e quindi cercate una ricetta davvero gustosa ma nello stesso tempo semplice e veloce da preparare, allora quella descritta di seguito è l'ideale. Nello specifico vi proponiamo quella a base di baccalà. Questo pesce si presta infatti, molto bene per la preparazione di piatti davvero unici. In riferimento a ciò, ecco alcuni utili consigli su come preparare il baccalà mantecato alla veneziana.

26

Occorrente

  • 1 kg di baccalà
  • 200 ml di latte interno
  • 2 spicchi di aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 250 ml di olio extravergine d'oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
36

Mettere il baccalà a bagno

La preparazione di questa ricetta a base di baccalà richiede un'importante operazione preliminare; infatti, occorre tenerlo a bagno per almeno 2 giorni. Questo infatti è il tempo necessario che occorre ottenere il baccalà al giusto grado di salatura. È inoltre importante sostituire l'acqua almeno 4 volte al giorno passando nel caso anche il pesce direttamente sotto l'acqua corrente, specie alcuni minuti prima di utilizzarlo per preparare la ricetta.

46

Cuocere il baccalà

Trascorso il tempo indicato, prendete il baccalà e sgocciolatelo, dopodiché tagliatelo a tranci. In una pentola versate poi del latte, aggiungete il baccalà, e ricoprite con acqua fredda. A questo punto mettete il coperchio e fate bollire per 10 minuti circa a fuoco lento. Durante la cottura schiumate spesso l'acqua di cottura. Quando il pesce è pronto scolatelo e iniziate a pulirlo privandolo della pelle e delle lische. Adesso, raccogliete la polpa all'interno di una ciotola capiente e dai bordi alti, aggiungete una spolverata di pepe e pochissimo sale tenendo conto che ve ne è già abbastanza incorporato, essendo dopo pescato messo in salamoia per la conservazione. A questo punto con l'aiuto di un cucchiaio di legno riducete la polpa in pezzetti molto piccoli, fino a quando non avrete ottenuto una sorta di crema. Mentre eseguite questa operazione aggiungete l'olio a filo.

Continua la lettura
56

Completare la preparazione

Per completare la preparazione, una volta che il composto ha incorporato tutto l'olio e risulta compatto e lucido, tritate finemente l'aglio e il prezzemolo, uniteli e aggiungeteli poi al baccalà mantecato, che a questo punto è pronto per essere servito in tavola. La ricetta appena descritta può essere utilizzata in modi differenti; infatti questo piatto va bene come antipasto spalmandolo su crostini di pane tostato, oppure utilizzato come condimento alla polenta appena fatta oppure abbrustolita in padella. Se inutilizzato il pesce così preparato può essere anche conservato in frigorifero all'interno di un contenitore dalla chiusura ermetica oppure coperto in modo adeguato con una pellicola trasparente o ancora messo in una zuppiera e ricoperto completamente di aceto bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il baccalà in crema di caciotta

Pesce

Come preparare il baccalà in casseruola

Pesce

Come preparare il baccalà alla crema di ceci

Pesce

Come preparare il baccala alla mugnaia

Pesce

Come fare il baccalà con i fagioli

Pesce

Come preparare il baccalà con prugne, uvetta e pinoli

Pesce

Come preparare il baccalà fritto

Pesce

7 ricette con il baccalà