Come preparare il baccalà alla crema di ceci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il baccalà è un merluzzo sotto sale. Sano, delicato e piuttosto leggero, si presta a numerose preparazioni. Ideale per zuppe, polpettine, ma anche in padella, fritto o cotto in forno, si accompagna a diversi ingredienti, come i legumi. Il baccalà alla crema di ceci è semplice da preparare. La ricetta tipicamente natalizia, si adatta a qualsiasi altra circostanza per la sua raffinatezza e bontà. La cottura al cartoccio o in padella, assicurerà un gusto unico apprezzato anche dai più piccini.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone
  • 400 g di ceci
  • 2 spicchi d'aglio
  • Rosmarino, sale e pepe
  • Olio EVO
  • 600 g di baccalà
  • pomodorini
37

Per preparare la crema, mettere a bagno i ceci in abbondante acqua, per almeno una notte. Per aromatizzarli, aggiungere alcune spezie e odori, come sale, pepe e rosmarino. La mattina seguente, lessare i ceci in acqua bollente salata per circa un'ora. Frullarli nel mixer, fino ad ottenere un composto morbido e vellutato. Per un risultato migliore aggiungere un po' della loro acqua di cottura. Per chi non avesse tempo, utilizzare i ceci in barattolo, già pronti. In ogni caso, lasciarne da parte una manciata, per decorare successivamente il piatto. Versare quindi la crema di ceci e quelli interi in una pentola. Aggiungere l'olio, qualche spicchio d'aglio senz'anima ed un rametto di rosmarino. Lasciare cuocere per qualche minuto ed eventualmente aggiustare di sale e pepe.

47

Pulire e reidratare il baccalà. Eliminare tutte le spine ed eventualmente la pelle. Per semplificare il lavoro, comprare il pesce già pulito ed ammollato. A questo punto, cuocere i filetti di baccalà al forno, in un cartoccio con carta stagnola; oppure scottarli in padella. Il primo metodo è sicuramente più leggero. Il pesce cuocerà con i suoi succhi, aromatizzato con sale, pepe, un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio. Per la cottura in padella, invece, scaldare un cucchiaio d'olio e dorare il baccalà, su entrambi i lati.

Continua la lettura
57

A questo punto, assemblare i vari ingredienti in singole porzioni. Versare quindi la crema di ceci in apposite ciotole ed adagiarci sopra, delicatamente, i filetti di baccalà. Guarnire il piatto con pomodorini tagliati a metà, per donare colore all'insieme. Completare il piatto con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo e servire in tavola. Per preparare una ricetta alternativa e gustosa, creare delle saporite polpettine di baccalà. Quindi, sistemarle su un letto di crema di ceci. Come altra opzione, arricchire il baccalà con delle patate a fettine sottili, gratinate o al forno. In questa maniera, si aggiungeranno diverse consistenze e sapori alla preparazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per accelerare i tempi di preparazione, utilizzare i ceci già pronti ed il baccalà già ammollato e pulito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il baccalà in crema di caciotta

Pesce

Come preparare il baccalà alla crema di porri

Pesce

Come fare il baccalà alla crema di carote

Pesce

Come fare i gamberi in crema di ceci

Pesce

Come fare gli gnocchi in crema di baccalà

Pesce

Come preparare baccalá con i ceci

Pesce

Come preparare il baccalà in casseruola

Pesce

Come preparare i ceci all'acciuga