Come preparare il baccalà alla crema di porri

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il pesce è un alimento essenziale per chi segue una dieta sana ed equilibrata. Non tutti amano le carni delicate del pesce, dall'intenso sapore di mare. Ma chi non sa resistere a certi aromi troverà nel baccalà una sfiziosa delizia. Il baccalà si ottiene dalla salatura e stagionatura del merluzzo. Il pesce assume così un sapore deciso, diventando un perfetto ingrediente per molte ricette. Il merluzzo salato si presta infatti a tante preparazioni differenti. Si può consumare dopo breve cottura in padella o addirittura fritto. E in quest'ultimo caso noi abbiamo un ottimo suggerimento. Un abbinamento leggero ma molto saporito. Scopriremo come preparare il baccalà alla crema di porri.

25

Occorrente

  • 900 gr di baccalà in ammollo
  • 600 gr di porri
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di panna fresca
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 2 cucchiaini di aceto di vino
  • 50 gr di vino bianco secco
  • 1 noce di burro
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Olio di semi d'arachide
  • 1 pizzico di sale
35

Preparare la crema

Come anticipato, per questa ricetta friggeremo il baccalà, in modo da avere un piatto ancora più invitante. Partiamo dalla pulizia del porri, che monderemo eliminando la parte verde. Rimuoviamo anche le prime due guaine esterne, dunque sezioniamoli a metà per la loro lunghezza. Affettiamo i porri in modo grossolano e trasferiamoli in un largo colino. Laviamoli sotto acqua corrente per uno o due minuti. Scoliamo i porri e versiamoli all'interno di una casseruola, aggiungendo una noce di burro. Tritiamo sempre grossolanamente del prezzemolo e uniamolo ai porri con un cucchiaio d'olio. Completiamo con la panna e avviamo la cottura con coperchio. Dovremo cuocere i porri per 20 minuti.

45

Preparare la pastella

Dopo 20 minuti aggiungiamo un mestolo scarso di acqua e un pizzico di sale. Frulliamo il tutto con un minipimer, ottenendo così una densa crema di porri. Ora tagliamo il baccalà in più pezzi non troppo piccoli, di uguali dimensioni. Teniamo un attimo da parte per preparare la pastella. Setacciamo la farina in una ciotola, dunque aggiungiamo un uovo più un tuorlo. Aromatizziamo la miscela con 2 cucchiaini di aceto e due dita di vino bianco. Con l'aiuto di due fruste elettriche mischiamo gli ingredienti, ottenendo così la pastella.

Continua la lettura
55

Friggere e servire

Versiamo abbondante olio di semi d'arachide in una padella profonda. Mentre scalda, prepariamo i pezzi di baccalà per la cottura. Infariniamo ogni pezzo, dunque immergiamoli nella pastella. Friggiamoli per 5 minuti o finché non doreranno completamente. Raccogliamo i pezzi di baccalà non appena saranno pronti e ben croccanti. Adagiamoli su carta assorbente da cucina, in modo da eliminare l'olio in eccesso. Serviamo il baccalà su un piatto da portata, accompagnandolo con la crema di porri in coppette porta salsa. Questo piatto si può gustare in ogni stagione, ma è particolarmente adatto alla primavera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il baccalà alla crema di ceci

Pesce

Come fare il baccalà alla crema di carote

Pesce

Come fare il baccalà alla crema di ceci

Pesce

Come fare i tranci di salmone in crema di porri

Pesce

Come fare gli gnocchi in crema di baccalà

Pesce

Come preparare il baccalà in casseruola

Pesce

Come preparare il baccala alla mugnaia

Pesce

Come preparare la zuppa di baccalà