Come preparare il baccalà con salsa al lime

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le tiepide sere d'estate sono la cornice perfetta per una cena all'aperto. La dolcezza dell'aria, il profumo dei fiori e la magica danza delle lucciole possono essere l'ispirazione per una serata davvero indimenticabile. Per stupire il palato dei nostri commensali, proviamo a servire una ricetta che mescola i sapori del mare alla dolcezza leggermente aspra degli agrumi. Un preparazione ideale per una cena leggera, gustosa e originale. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il baccalà con salsa al lime.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la salsa al lime:
  • 300 gr di yogurt greco
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 3 foglie di menta
  • 6 fili di erba cipollina
  • il succo di un lime biologico
37

Realizziamo la salsa agrumata

Il primo step per preparare il baccalà con salsa al lime, è andare ad occuparci della salsa agrumata. Questa salsa, semplicissima da preparare, è perfetta per rendere i piatti a base di pesce saporiti e profumati. Vediamo come prepararla! Iniziamo andando a lavare per bene le foglioline di menta fresca e l'erba cipollina. Quindi lasciamo asciugare le erbe aromatiche, poi tritiamole finemente. Andiamo ora a versare lo yogurt greco in un terrina. Aggiungiamo quindi un cucchiaio di olio evo e mescoliamo dolcemente il tutto. Incorporiamo adesso il succo di lime e le erbe. Mescoliamo gli ingredienti fino ad ottenere una salsa morbida ed omogenea. Ora copriamo la terrina con della pellicola alimentare trasparente e poniamo a riposare in frigorifero.

47

Prepariamo il baccalà

Mentre la salsa al lime si raffredda, possiamo passare ad occuparci del baccalà. Prima di entrare nel vivo del secondo passaggio della nostra ricetta, è bene sapere che il baccalà per essere utilizzato deve essere preventivamente dissalato. Per farlo dobbiamo lasciare il baccalà in ammollo per 3 giorni, cambiando spesso l'acqua. Una volta pronto possiamo procedere con la preparazione! Andiamo quindi a rimuovere la pelle dai filetti di baccalà. In questo passaggio è importante assicurarci che nelle carni non siano rimaste delle lische. Ora tagliamo i filetti a bocconcini non troppo piccoli.

Continua la lettura
57

Cuociamo e serviamo in tavola

Prendiamo ora una teglia da forno e ungiamola con un filo di olio evo. Per rendere il nostro baccalà con salsa al lime ancora più goloso, possiamo creare uno strato croccante con delle patate. Per farlo ci basterà pelare una patata e affettarla in fette non troppo sottili. Andiamo quindi ad adagiare le fette di patata sul fondo unto della teglia. Ora possiamo disporre i bocconcini di baccalà. Guarniamo con una spolverata di pangrattato aromatizzato con del prezzemolo tritato finemente. Ora possiamo infornare il nostro baccalà con salsa al lime! Lasciamo cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 40 minuti. Una volta pronto, sforniamo il baccalà con salsa al lime e lasciamolo stiepidire per qualche minuto. Quindi impiattiamolo e irroriamolo generosamente con la salsa al lime.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un tocco di freschezza in più, guarniamo il nostro piatto con della scorza di lime grattugiata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Terrina di baccalà con salsa piccante

Pesce

Come preparare il baccalà in crema di caciotta

Pesce

Ricetta: baccalà fritto con salsa alle olive

Pesce

Come preparare il baccalà in casseruola

Pesce

Come preparare il merluzzo con lime e menta

Pesce

Come preparare il baccalà alla crema di ceci

Pesce

Come preparare i muffin al tonno con lime arancia e robiola

Pesce

Come preparare il polpettone di baccalà