Come preparare il baccalà in crema di caciotta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per servire in tavola il baccalà in una veste golosa e sfiziosa, perché non provarlo accompagnato da una morbida crema di caciotta? Due sapori intensi e robusti, che mixati danno vita ad un piatto saporito e originale. Una ricetta che propone il baccalà in chiave diversa, per consumare un pesce ricco di proteine e Omega 3. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il baccalà in crema di caciotta.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 400 gr di baccalà già ammollato
  • mezzo litro di brodo vegetale (1 carota - mezza cipolla - 1 costa di sedano)
  • 100 gr di caciotta
  • 70 ml di latte
  • sale pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • erbe aromatiche q.b.
37

Realizziamo la base aromatica

Vediamo allora il primo step per preparare il nostro saporito baccalà in crema di caciotta. Come prima cosa iniziamo occupandoci della realizzazione della componente cremosa del piatto. Iniziamo quindi andando a tagliare a dadini la caciotta. Quindi trasferiamola in una ciotola. Versiamo il latte a temperatura ambiente e lasciamo il formaggio in ammollo per circa 15 minuti. Nel frattempo portiamo una pentola sul fuoco per preparare un leggero brodo vegetale. Mettiamo a cuocere per circa 30 minuti la carota, la cipolla e il sedano.

47

Lessiamo il baccalà

Una volta che il brodo vegetale avrà terminato la sua cottura, eliminiamo le verdure. Andiamo quindi a immergere il baccalà nel brodo caldo e lasciamolo cuocere. Quando il baccalà sarà ben morbido, scoliamolo e lasciamolo stiepidire. Trasferiamolo quindi sopra un tagliere e andiamo a rimuovere la pelle e le lische. A questo punto tagliamolo a pezzetti non troppo piccoli. Disponiamo i bocconcini di baccalà in un piatto e cospargiamoli con un trito aromatico di prezzemolo fresco e menta.

Continua la lettura
57

Creiamo la crema di caciotta

Mentre il baccalà si insaporisce, possiamo passare allo step finale della nostra ricetta. Portiamo una padella antiaderente sul fuoco. Una volta calda versiamo al suo interno il latte. Aggiungiamo quindi la caciotta tagliata a dadini. A fuoco dolce lasciamo sciogliere la caciotta, fino a creare una salsa morbida e vellutata. A questo punto non ci resta che impiattare il nostro prelibato baccalà in crema di caciotta. In un piatto da portata andiamo a stendere la crema di caciotta. Disponiamo sopra il letto cremoso i nostri bocconcini di baccalà. Guarniamo il baccalà con crema di caciotta con una leggera spolverata di prezzemolo fresco tritato e serviamo in tavola. Per aggiungere una nota croccante al baccalà con crema di caciotta, possiamo spolverizzare il piatto con una generosa pioggia di granella di pistacchi. Per ammorbidire il sapore intenso del piatto, possiamo invece marinare leggermente i bocconcini di baccalà in un'emulsione di succo di lime, olio evo, un pizzico di sale e una leggera spolverata di pepe nero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo il baccalà già ammollato per dimezzare i tempi di preparazione del piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il merluzzo in crema di caciotta

Primi Piatti

Pennette con cavolo e caciotta

Pesce

Come preparare il tonno in crema di caciotta

Primi Piatti

Ricetta: strudel salato con caciotta e verdura

Primi Piatti

Come preparare il risotto caciotta e speck

Pesce

Come preparare il baccalà con salsa al lime

Pesce

4 secondi piatti con il baccalà

Pesce

Ricetta: baccalà alla pizzaiola