Come preparare il bagel

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ripieno di salmone e crema di formaggio, spalmato di marmellata o semplicemente tostato con un po' di burro, il bagel è un vero toccasana per la colazione di tutti i giorni. A meno che non risediamo a New York (il bagel, infatti, è un alimento tradizionale americano) può essere difficile trovarne uno. Tuttavia, possiamo prepararli anche con le nostre stesse mani, ed il risultato finale supererà di gran lunga qualsiasi prodotto acquistato. Vediamo dunque come preparare in casa nostra un buon bagel.

27

Occorrente

  • 500 gr di farina
  • 300 ml di acqua
  • 15 gr di sale
  • 20 gr di lievito disidratato
  • 2 cucchiai di malto
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • semi di papavero o di sesamo per decorare
37

Sciogliere il lievito

Il primo passaggio da compiere consiste nello sciogliere il lievito disidratato all'interno di un po' d'acqua. Se ci troviamo in estate l'acqua dovrà essere a temperatura ambiente mentre, in inverno, potremo riscaldarla a 30° gradi. Dopo aver sciolto correttamente il lievito nell'acqua aggiungiamo metà della farina e mescoliamo il tutto. Trascorsi circa 2 minuti la farina sarà completamente assorbita; adesso aggiungiamo il sale in modo tale che non venga a contatto diretto con il lievito, quindi mescoliamo ancora ed inseriamo un quarto della farina rimasta. Continuiamo a lavorare l'impasto.

47

Far lievitare l'impasto

Successivamente prendiamo un altro po' di farina, spargiamola sul piano di lavoro e poniamo al di sopra il composto. Infariniamo anche le nostre mani e cominciamo a lavorare nuovamente l'impasto. Se quest'ultimo dovesse attaccarsi ripetutamente alle mani, ci basterà aggiungere un po' di farina alla volta: in questo modo la pasta si indurirà e, allo stesso tempo, svilupperà il glutine. Raggiunta una consistenza ottimale, prendiamo una ciotola capiente, inseriamo il nostro impasto, copriamo con un canovaccio pulito da cucina e lasciamo lievitare in forno spento ma con la luce accesa. Trascorso il tempo di lievitazione riprendiamo l'impasto, capovolgiamolo nuovamente sul piano di lavoro e dividiamolo in due parti uguali che, a loro volta, dovremo ripartire in quattro pezzi.

Continua la lettura
57

Cuocere i bagels

Con l'impasto ottenuto formiamo delle palline che metteremo a lievitare per circa 30 minuti, coperte da un foglio di pellicola trasparente. Nel frattempo inseriamo circa 2 litri d'acqua in una pentola capiente ed aggiungiamo 2 cucchiai di malto ed 1 cucchiaio di zucchero, quindi portiamo ad ebollizione. Arrivati a questo punto riprendiamo i nostri bagels, creiamo il tradizionale foro al centro e facciamoli cuocere nella pentola piena d'acqua per circa 5 minuti. Una volta pronti trasferiamoli direttamente in una teglia coperta con carta forno e decoriamoli con semi di papavero o semi di sesamo. Inforniamo i nostri bagels a 220°C per 20-25 minuti, infine estraiamoli dal forno e farciamoli come più preferiamo. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I bagel possono essere conservati per 1-2 giorni all'interno di sacchetti salva freschezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Bagel salato farcito con pollo e maionese alle erbe

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare il pane di Kamut

Pizze e Focacce

Come preparare tortini di verza, alici e provola

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza salmone e mozzarella

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata zucchine, speck e brie

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce

Pizze e Focacce

Come preparare dei toast al formaggio