Come preparare il banana sushi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siamo degli amanti dei dolci e ci piace sperimentare sempre ricette differenti, allora questa è proprio la guida che fa al caso nostro. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare un dolce veramente molto particolare ma allo stesso tempo molto gusto: il banana sushi. Questo dolce, che potremo servire alla fine di un pranzo o una cena, oppure potremo utilizzare per una merenda, ci permetterà sicuramente di fare una bellissima figura con i nostri invitati. Vediamo quindi, quali sono i passaggi da seguire per riuscire a prepararlo correttamente.

26

Occorrente

  • Per le crepes: 60 gr di farina 00; 15 gr di cacao amaro; 1 uovo; 100 ml di latte; 25 gr di burro; 1 cucchiaio abbondante di zucchero semolato.
  • Per il ripieno: 2 banane grandi (o 4 piccole); nutella q.b.; 2 cucchiai circa di cocco disidratato.
  • Per guarnire: pistacchi tritati; granella di mandorle; cioccolato fondente q.b.
36

Iniziamo dall'impasto delle crepes. In una terrina, sbattiamo con l'aiuto di una frusta manuale l'uovo e lo zucchero. In un pentolino, fondiamo a fuoco basso il burro, facendo attenzione a non farlo bruciare. Una volta sciolto, lasciamolo intiepidire a temperatura ambiente. Intanto, aggiungiamo al composto di prima le due polveri (farina e cacao), precedentemente setacciate. Mescoliamo accuratamente tutti gli ingredienti, rompendo eventuali grumi, quindi uniamo il burro e il latte. Amalgamiamo anche i liquidi, poi lasciamo riposare l'impasto per circa mezzora.

46

Trascorso il tempo indicato, ungiamo una padella antiaderente con una noce di burro, scaldiamola e versiamo sul fondo un mestolo del composto. Ruotiamo delicatamente la padella, in modo che l'impasto si distribuisca uniformemente, e cuociamo la crepe per un paio di minuti. Quando si staccherà dalla base, giriamola e tostiamo anche l'altro lato. Lasciamo scivolare con attenzione la crespella su un piatto e ripetiamo la stessa operazione fino a terminare tutto l'impasto. Facciamo intiepidire le crepes prima di procedere con la composizione dei rotoli.

Continua la lettura
56

Ammorbidiamo a bagnomaria la nutella, poi spalmiamola su ognuna delle crepe. Cospargiamo la crema di nocciole con uno strato di cocco disidratato e dividiamo a metà i dischi. Tagliamo in due le banane (se sono piccoline non occorre), e disponiamole su ogni mezzaluna, quindi arrotoliamo con delicatezza la crepe e formate dei rotolini. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente, spennelliamolo sulla superficie dei finti sushi ancora tiepido, infine guarniamo con la granella di mandorle e i pistacchi tritati. Per ricavare i mini roll, non ci resta che tagliare i cannoli ottenuti in pezzi più piccoli.

66

Con questa ultima lavorazione, la nostra guida può dirsi finalmente terminata. Per riuscire a preparare dei particolarissimi e gustosissimi sushi di banane, non dovremo fare altro che ripetere tutti i passaggi riportati in precedenza, acquistando tutti quanti gli ingredienti necessari, presso un qualunque negozio di alimentari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare il sushi a forma di cuore per San Valentino

Cucina Etnica

Come preparare il riso per il sushi

Cucina Etnica

Come preparare i maki-sushi

Cucina Etnica

Sushi: come prepararlo

Cucina Etnica

Come fare il sushi di salmone

Cucina Etnica

Ricetta del sushi per vegetariani

Cucina Etnica

Esempi di piatti a base di sushi

Cucina Etnica

Come scegliere il riso per sushi