Come preparare il bicerin

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come preparare il bicerin

Oggi impareremo come preparare il bicerin, la tradizionale bevanda analcolica e calda a base di caffè, panna e cioccolato che è il vanto di tutti i caffè storici di Torino. Questa magnifica città, fra le sue tante bellezze, annovera infatti i caffè storici, luoghi affascinanti che ricordano tempi perduti nei quali la gente di allora si recava come punto di incontro per qualsiasi ragione, anche per firmare dei contratti e dove assaporare lentamente il bicerin. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come preparare il bicerin.

24

Informazioni generali

Il Bicerin è indicato soprattutto per le fredde temperature invernali ed è l'ideale per i turisti che visitano il Piemonte. Tradizione nata in piazzetta della Consolata nel piccolissimo bar che porta proprio il suo nome nella splendida città di Torino. La ricetta con le dosi precise rimane segretissima del bar dove ha preso il suo nome ma moltissime imitazioni possono essere trovate in tutti i bar di Torino. Se volete cimentarvi e cercare di imitare il bicerin, questa guida è quello che vi serve. Ma vediamo dunque come preparare questa dolce e golosissima bevanda analcolica.

34

Preparazione

La prima cosa da fare è iniziare con la cioccolata calda. Mettete in un pentolino, 2 cucchiai di cioccolato in polvere amaro e 1 cucchiaino di zucchero. Mescolate continuamente e aggiungete il latte poco per volta. Tenete il tutto sul fuoco fino a quando la cioccolata non risulterà abbastanza densa. Intanto, preparate il caffè, potete usare una macchinetta se ne avete una o una caffettiera normalissima, ne servirà solo una tazzina. Quando la cioccolata sarà pronta, versatela all'interno di un bicchiere trasparente di vetro (anche i calici da vino sono ottimi da utilizzare) e versate all'interno la vostra cioccolata. Di seguito, versate all'interno del bicchiere il caffè e la panna fresca. Se è di vostro gradimento, potete spolverizzare il vostro bicerin con un po' di cacao. Ed ecco a voi il vostro bicerin pronto per esaltare le vostre papille gustative!

Continua la lettura
44

Personalizzazione

Potete aggiungere in base ai vostri gusti, più panna o più cioccolato e accompagnarla con qualche biscotto, magari artigianale. Bevanda calda, nutriente adatta alle fredde giornate invernali, da gustare davanti al camino, a lume di candela o seduti in un bar dopo una lunga camminata per le splendide vie di Torino. Nel 2001 il bicerin è stato riconosciuto come bevanda tradizionale piemontese con pubblicazione sul bollettino Regionale della Regione Piemonte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Mint Julep

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al miele

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla liquirizia

Vino e Alcolici

Come preparare un Gin Tonic

Vino e Alcolici

Come preparare liquore di vaniglia