Come preparare il Bitter

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il  Bitter
17

Introduzione

In commercio si possono trovare molteplici tipologie di bevande che si distinguono fra loro in base alla tipogia ed alle caratteristiche. Dunque troviamo quelle alcoliche e analcoliche, lisce ed infine miscelate con i cocktail realizzate con essenze, frutta, aromi naturali; inoltre possono derivare dalla trasformazione e dall'infusione di sostanze vegetali. La produzione può variare da pochi minuti a svariati mesi o anni di invecchiamento. Tra le tante troviamo il bitter, un amaro che raggruppa essenze naturali ed alcol. Nella guida che segue vedremo alcuni consigli semplici ed intuitivi su come preparare il bitter che, oltre ad essere gustato tal quale, può costituire un'ottima base di partenza per realizzare alcuni cocktail, in particolare aperitivi.

27

Occorrente

  • Essenze
  • Frutta
  • Aromi naturali
  • Soluzione Idro-alcolica
37

Caratteristiche del bitter

Innanzitutto va detto che il Bitter è una bevanda alcoolica dal gusto prevalentemente amaro ottenuta dall'infusione di varie sostanze vegetali, comunemente utilizzato sia come bevanda che come digestivo. Il motivo di questo impiego deriva dalle sue proprietà eupeptiche. Per la preparazione del bitter occorre seguire un preciso metodo di fermentazione e rispettare rigide tempistiche per quanto concerne la "miscelazione e macerazione" delle erbe e degli aromi naturali.

47

Infusione e distillazione

La preparazione del bitter avviene in due fasi, l'infusione e la distillazione. Nella fase di infusione le erbe e le radici vengono macinate, polverizzate e successivamente immerse in una soluzione idro-alcolica. Successivamente la soluzione viene lasciata macerare per un periodo variabile, solitamente di alcuni mesi. Ultimata la macerazione la soluzione ottenuta viene fatta decantare affinché assuma un certo grado di limpidezza.

Continua la lettura
57

Tipologie di bitter presenti sul mercato

Esistono moltissime tipologie di bitter che assumono nomi molto spesso derivati dal nome della miscela utilizzata per la realizzazione. Per esempio l'angostura è un bitter realizzato dalla fermentazione della corteccia della Cusparia febrifuga, una pianta sudamericana, con aggiunta di chiodi di garofano, radice di genziana, cardamomo, essenza di arance amare e china. L'orange bitter viene preparato con estratto di arancia amara in soluzione particolare mentre il peach bitter si ottiene con l'estratto di pesca fatto macerare in soluzione idroalcolica. Esistono poi in commercio bitter realizzati con essenza di carciofo, di rabarbaro, oppure con mix di varie erbe di montagna.

67

Consigli per servire un perfetto bitter

Generalmente i bitter vengono serviti lisci oppure con l'aggiunta di vino bianco frizzante come aperitivo. Lo "Spritz" è uno dei più conosciuti ed apprezzati, un classico senza tempo e segue questa ricetta a base di vino bianco, ghiaccio e una fettina di aracia per guarnire. I cocktail sono consentiti soltanto se il bitter impiegato ha gradazione alcolica compresa fra i 16 e 18 gradi mentre i bitter con gradazione maggiore, fra i 26 e i 35 gradi, sono serviti unicamente lisci, solitamente molto freddi e con aggiunta di ghiaccio. Il bitter viene realizzato con puro alcool oppure utilizzando alcool di vino e in quest'ultimo caso si ottiene da una precedente distillazione di uva a cui segue l'iter di "macerazione" assieme a varie erbe aromatiche.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servirli freddi e con ghiaccio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail orange passion

Vino e Alcolici

5 cocktail da aperitivo

Analcolici

Come fare un cocktail con il Campari

Vino e Alcolici

Come preparare il Negroni

Vino e Alcolici

Come preparare un Campari orange

Vino e Alcolici

Cocktail: toro seduto

Consigli di Cucina

5 cocktail a base di menta

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail Sazerac