Come preparare il black mojito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra i cocktail internazionali distribuiti anche in Italia, il Mojito è sicuramente uno dei più famosi a livello mondiale. Si tratta di una bibita alcolica di origine cubana, a base di rum bianco, di zucchero di canna, di lime, di foglie di menta e di soda. In molti localizzano le sue origini a Cuba, ma non ancora non ci sono notizie certe. Il barman cubano Angelo Martinez, gestore di un bar a L'Avana, avrebbe dato forma alla sua idea. Il Mojito è fresco e non troppo alcolico, oltre a dissetare chi lo assume. Un cocktail estivo perfetto, del quale descriveremo una sua variante nota. Vi spiegheremo infatti come preparare il Black Mojito.

27

Occorrente

  • 50 ml di rum bianco
  • 2-3 cucciaini di zucchero di canna
  • 8 Foglie di menta
  • 1/2 lime
  • Acqua gassata
  • Ghiaccio
  • Sciroppo di liquirizia
37

Una variante leggera del Mojito

Come preparare il Black Mojito? Si tratta di una mozione quasi magica. Non a caso, il termine Mojito sembra che derivi dall'espressione voodoo "Mojo", ossia piccolo incantesimo. Hanno generato diverse varianti del cocktail, diventate famose col passare del tempo. Il Pink Mojito è una versione estremamente soft e prevede l'inserimento del Martini rosè al posto del rom o del succo di fragola. Anche il Black Mojito è molto semplice ed economico da realizzare, senza lasciare in secondo piano la sua leggerezza. Scopriamo insieme come preparare il Black Mojito.

47

La preparazione del Black Mojito

Procediamo ora alla preparazione vera e propria. Il Black Mojito sta assumendo grande fama anche grazie al suo caratteristico colore scuro, tendente al nero. Molti bar lo servono insieme ad una cannuccia di liquirizia. La sua ricetta è di estrema semplicità. Dovete soltanto aggiungere un liquore di qualità per essere a buon punto. Per preparare il Black Mojito, pestate diversi ingredienti nel bicchiere dove lo servirete. Stiamo parlando di un tumbler alto e di foglie di menta col lime a spicchi. Inserite un po' di rum bianco e di sciroppo di liquirizia. Aggiungete poi del ghiaccio e un pizzico di soda. Riempite il bicchiere fino al massimo e mescolate gli elementi con un cucchiaio lungo. Decorate la bevanda con foglioline di menta e fettine di lime. Quindi, servite con una bella cannuccia in liquirizia.

Continua la lettura
57

I consigli principali

Ecco ulteriori consigli per preparare il Black Mojito. Inserite il ghiaccio a cubetti interi o spaccato tramite il pestello, ma non tritatelo. Non schiacciate o spremete troppo la buccia del lime. Infatti, una scelta del genere renderebbe il Black Mojito dal sapore ben poco piacevole. Non esagerate poi con la quantità di zucchero. Il long drink deve essere molto dissetante e non deve risultare fin troppo dolce. Se volete, sostituite lo sciroppo di liquirizia con un liquore alla liquirizia. Fate però in modo che l'insieme non risulti troppo forte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

5 dritte per preparare un buon mojito

Vino e Alcolici

Come preparare un mojito alla mela verde

Vino e Alcolici

Come preparare il Mojito al cocco

Vino e Alcolici

5 regole per un Mojito perfetto

Vino e Alcolici

Come fare il mojito alla fragola

Vino e Alcolici

Come fare un mojito all'anguria

Vino e Alcolici

5 cocktails alcolici estivi da preparare in casa

Vino e Alcolici

Come preparare freschi cocktail per l'estate