Come preparare il Black Cod

Tramite: O2O 02/03/2018
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il Carbonaro o Sablefish, comunemente definito dagli inglesi Black Cod, è un pesce particolarmente pregiato, che vive nelle acque dell'Oceano Pacifico settentrionale, sulle coste asiatiche e nordamericane, dell'Alaska, nella parte settentrionale del Giappone e nella bassa California. Il Carbonaro è particolarmente apprezzato in Giappone, ma la sua fama si sta lentamente diffondendo anche in Europa. Di seguito troverai qualche idea su come preparare il Black Cod.

27
Occorrente
  • Sale, olio extravergine di oliva, Black Cod, pomodorini, capperi e olive taggiasche
37

Le caratteristiche del Carbonaro dell'Alaska

Si tratta di un pesce particolarmente delicato, caratterizzato da una polpa di colore bianco-rosata, ad altro valore gastronomico. Per non rovinare la naturale bontà delle sue carni, sarà necessario non cuocerlo eccessivamente, né accompagnare la preparazione con troppe spezie. Il Carbonaro dell'Alaska, in Italia talvolta assimilato al merluzzo, da cui si discosta per l'elevata qualità. Negli ultimi anni il Black Cod è entrato, sempre più spesso, nelle cucine di chef stellati, perché considerato tra i migliori pesci dalle carni bianche al mondo.

47

Come preparare il Black Cod

Il Black Cod è un pesce particolarmente ricco di Omega 3, quasi quanto il salmone. Entrambi sono, infatti, definiti come dei pesci grassi e per questo chiamati anche "pesce-burro". Può essere preparato in vari modi: fritto, alla griglia, affumicato o anche essiccato. Nella cucina giapponese, dove viene consumato crudo, è utilizzato nella preparazione di sushi e sashimi.

Continua la lettura
57

Black Cod in salsa di pomodorini, capperi e olive taggiasche

Il Black Cod è un pesce molto versatile e, proprio per questo, viene preparato secondo cotture e modalità assai variegate. Oggi ti proporremo una delle tante versioni possibile: Black Cod in salsa di pomodorini, capperi e olive taggiasche. La preparazione è molto semplice e potrà avvenire sia al forno che in un tegame. Prendere il trancio di Carbonaro, privarlo della pelle e salarlo leggermente su entrambi i lati, adagiarlo in un tegame irrorato con pochissimo olio extra vergine d'oliva, cospargere, l'altro lato, di olive, capperi e qualche pomodorino e cuocere in forno a circa 170° per 15/20 minuti. Per la cottura in un tegame basteranno, invece, 10/12 minuti. Potrete servire il Black Cod con un contorno di verdura o con delle chips di patate al forno. Per chi, invece, desiderasse gustare il pesce in tutta la sua semplicità, senza coprirne troppo il sapore, vi basterà origliarlo, da una parte e dall'altra, per pochi minuti, dopo averlo lasciato marinare per qualche ora con un mix di erbe aromatiche, sale e semi di sesamo. In quest'ultima versione, potrai servire il tuo Black Cod con un contorno di carote lesse o di spinaci ripassati in padella.

67
Guarda il video
77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

5 ricette di pesce da preparare in 10 minuti

Pesce

Come preparare le polpette di trote

Pesce

Come preparare i filetti di rombo ai carciofi

Pesce

Come preparare l'amatriciana di mare

Pesce

Come preparare i gamberetti marinati al limone

Pesce

Come preparare il salmone marinato

Pesce

Come preparare i taglierini al sugo di tonno all'arrabbiata

Pesce

Come preparare la spigola con salsa di zafferano