Come preparare il bollito di manzo alla lombarda

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il bollito è sempre stato un piatto più che altro invernale, ma può essere gustato in ogni stagione dell'anno utilizzando magari solo la carne magra. È indiscutibilmente molto nutriente e completo, da preparare alla domenica, ma anche in occasione di pranzi con più portate. Si accompagna bene a verdure crude o cotte e a varie salse o intingoli. Viene cucinato in numerose regioni italiane, fra cui anche in Lombardia dove viene servito con la mostarda. La cucina mediterranea lo considera una pietanza completa per le caratteristiche proprie della carne e degli ortaggi che vengono aggiunti nella sua preparazione. A questo punto non resta altro che vedere insieme come preparare il bollito di manzo alla lombarda.

26

Occorrente

  • 200 grammi di manzo, 200 grammi di manzo biancostato, 400 grammi di cappello del prete, pepe, cipolla, sedano, sale, prezzemolo, porro, carota, alloro, chiodi di garofano
36

Per preparare un buon bollito di manzo alla lombarda per 3 o 4 persone occorrono circa 2 ore e per iniziare a cucinarlo bisogna pulire e lavare per bene tutte le verdure. Queste ultime vanno poi tagliate a pezzi piuttosto grossi e aggiunte in una capiente pentola con acqua da portare ad ebollizione. Unire successivamente poco sale e pepe, qualche foglia d'alloro, i chiodi di garofano e un ciuffo di prezzemolo. Quando il contenuto della pentola bolle si può aggiungere la carne che dovrà cuocere per circa due ore a fuoco moderato.

46

A questo punto bisogna controllare ogni tanto la pentola sul fuoco per togliere la schiuma che si è formata in superficie utilizzando il mestolo forato; infatti il grasso che sale in alto va eliminato completamente. Il bollito di manzo alla lombarda rientra nella tradizione più antica, dato che se ne trova traccia anche nel Medioevo. È sempre stato molto apprezzato dai poveri essendo un piatto semplice e facile da realizzare, ma ricco di gusto e sostanze nutritive. E se servito anche con solo un pizzico di sale e un filo d'olio è buono uguale, nonostante ci siano mille modi per accompagnarlo.

Continua la lettura
56

Procedendo nella preparazione, alla fine della cottura la carne va tolta dalla pentola e adagiata su di un tagliere per farla scolare dal liquido in eccesso, come pure le verdure che possono essere utilizzate per fare la salsa verde oppure gettate via se non sono gradite. Quel che rimane nella pentola è il brodo da utilizzare per minestre o zuppe e può essere conservato in frigorifero anche per 5 o 6 giorni dopo averlo fatto raffreddare a temperatura ambiente. La carne del bollito si deve presentare in tavola ben calda e a fette anche con la polenta, oppure con la salsa alla mostarda che con il suo sapore agrodolce rende deliziosa tutta la pietanza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di presentare il bollito in modo gradevole anche da vedere per esaltare la bontà di questo piatto antico e prelibato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il bollito misto speziato

Carne

Come preparare il bollito alla piemontese

Carne

Ricette: come cucinare il bollito

Carne

Come preparare il manzo alla crema di carote

Carne

Carne

Come preparare il brasato di manzo

Carne

Come preparare il manzo alla Borbogna

Carne

Come preparare i filetti di manzo ai carciofi